News16 dic 2017

Claudio Baglioni: il suo Sanremo 0.0. Per lui un ruolo “da sacrestano”

Musica e parole saranno al centro del Festival

Un Festival di Sanremo 0.0: è quello che ha voluto concepire il direttore artistico Claudio Baglioni che, all'indomani della trasmissione “Sarà Sanremo” in cui sono stati svelati i cantanti in gara, ha presentato la 68esima edizione.
Musica e parole saranno le stelle polari del Festival di Baglioni, che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio. L'artista ha rivelato di aver rifiutato tre volte la direzione di Sanremo per paura e di aver poi accettato alla quarta proposta.
In conferenza stampa, il cantautore ha anticipato che lo vedremo pochissimo sul palco e ha paragonato il suo ruolo a quello del sacrestano, che accende le candele all'inizio e chiude la chiesa quando sono andati via tutti.
Caricamento...
Nel corso della trasmissione “Sarà Sanremo”, che ha incollato al televisore oltre 2 milioni di spettatori, sono stati svelato i 20 Big e le 8 Nuove Proposte. Gareggeranno nella categoria Campioni: di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Nina Zilli, The Kolors, Diodato e Rosy Paci, Mario Biondi, Luca Barbarossa, Lo stato sociale, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Ornalla Vanoni con Bungaro e Pacifico, Renzo Rubino, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Ron, Max Gazzè , I Decibel, Red Canzian e Elio e le storie tese.
Caricamento...
A questo proposito dei cantanti selezionati, Baglioni ha commentato: “Tra le 150 proposte ricevute la Commissione ha privilegiato quelle dei candidati che avessero un'identità artistica e un percorso professionale riconosciuti e riconoscibili, come interpreti musicali”.
Il “capitano di Sanremo” ha raccontato che Elio e Le Storie Tese si scioglieranno proprio sul palco dell'Ariston e che la canzone “Almeno pensami” con cui è in gara Ron è uno degli ultimi brani scritti da Lucio Dalla ed è stato trovato dalla Fondazione Dalla.
Sui giovani, ha invece spiegato: “Abbiamo ascoltato con grande attenzione 650 canzoni, abbiamo scelto le proposte artistiche che hanno dato segno di maggiore ‘personalità’ e ‘originalità’, privilegiando i pezzi già ‘completi’”. Le otto Nuove Proposte sono Mudimbi, Mirkoeilcane, Eva, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Ultimo, Leonardo Monteiro e Alice Caioli.