PREMIO SPECIALE28 feb 2024

Claudio Baglioni: dopo l’addio ai palasport, arriva la Lupa d’Oro di Roma

La notizia arriva dopo le 6 date consecutive a Roma di “aTUTTOCUORE”, il tour con cui l’artista ha salutato definitivamente i palazzetti. La consegna avverrà tra un paio di settimane

Dopo un tour trionfale “aTUTTOCUORE”, per Claudio Baglioni arriva anche il riconoscimento della sua città, Roma. Il cantautore riceverà infatti la Lupa d’Oro, un’onorificenza già annunciata che rende ancora più bello il congedo definitivo dai palazzetti, dopo le 6 date consecutive appena andate in scena proprio nella Capitale.
La Lupa Capitolina, assegnata per la prima volta a un grande cantautore romano, verrà consegnata a Claudio Baglioni tra due settimane in Campidoglio, come gli avrebbero comunicato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l'assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport Alessandro Onorato, al termine del grande evento finale che si è tenuto ieri, martedì 27 febbraio, al Palazzo dello Sport.
Il cantautore ha detto così addio ai palasport: nel mezzo del tour “aTUTTOCUORE”, ricco di sold out e con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale, è arrivato infatti l’annuncio del suo ritiro dalle scene. Tra gli eventi e i progetti con cui Claudio saluterà definitivamente il suo pubblico, non sono in programma altri live indoor.
Anche alla luce di tutto questo, Baglioni ha voluto festeggiare, insieme a personaggi di spicco, al termine dell’ultimo appuntamento della carriera nel palazzetto della sua città. Per l’artista, nel corso di uno speciale aftershow organizzato in una delle sale della location, è stata preparata appositamente anche una torta. Gli attimi di festa nel backstage sono stati immortalati, tra gli altri, da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, ospite dell’evento. Insieme, i due cantanti hanno dato vita anche a un piccolo duetto a distanza, improvvisando insieme un classico come “Poster”.