KOLOSSAL27 mar 2023

Claudio Baglioni, aTUTTOCUORE è già da record: 2000 performer al casting

Giuliano Peparini ha selezionato artisti, ballerini e acrobati per il tour con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale

I concerti del tour 2023 di Claudio Baglioni “aTUTTOCUORE” sono già da record: oggi è stato svelato che il casting per artisti, ballerini e acrobati, selezionati da Giuliano Peparini, ha registrato una partecipazione straordinaria con 2mila performer iscritti. Ecco come incontrare il cantante e le sue canzoni in concerto a settembre e ottobre, con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale.
Si sono concluse ieri, domenica 26 marzo, a Roma le giornate di casting per i candidati: i prescelti si esibiranno sul palco dei concerti multidisciplinari di “aTUTTOCUORE”, il tour di maxi-eventi di Claudio Baglioni, allo Stadio Centrale del Foro Italico della Capitale (21-22-23 e 28-29-30 settembre 2023), all’Arena di Verona (5-6-7 ottobre) e al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo(12-13-14 ottobre).
Sono stati 2000 i performer che si sono proposti e mille i convocati in occasione dei casting: tra di loro, come comunicato oggi, sono emersi i selezionati attraverso le valutazioni e le scelte del direttore artistico e regista dello show Giuliano Peparini. Gli stili richiesti sono: contemporaneo, moderno, hip-hop, breakers, commerciale, acrobazie e "aerialist", ovvero gli atleti capaci di realizzare coreografie sospesi in aria utilizzando accessori come nastri di stoffa e cerchi. Si tratta della specialità in cui si diletta anche Giusy Ferreri.
Claudio Baglioni lavora così ai live spettacolari di “aTUTTOCUORE” dopo l'enorme successo del tour solistico di 156 concerti nei teatri lirici di Dodici Note Solo: una nuova rappresentazione totale, che vivrà di tre gigantesche dimensioni spaziali - orizzontalità, verticalità, profondità - in cui si fonderanno musica, luce, figura, gesto, azione e le molteplici arti e modalità dello stupefacente mondo dello show.
Direzione artistica e regia teatrale di "aTUTTOCUORE" portano quindi la firma di Giuliano Peparini, che torna a collaborare con Baglioni, per la quarta volta, dopo tre straordinarie esperienze che hanno contribuito a ridefinire i concetti stessi di show musicale ed esibizione live.
Il tema centrale del progetto "aTUTTOCUORE" ruoterà attorno al cuore, suono e strumento primordiale dell’esistenza, la percussione ritmica che è musica di vita e della vita, la danza che ci muove dentro e fuori, il ballo universale che tra coraggio e accoramento: tutto questo ci mette naturalmente d’accordo.
“Da sempre”, ha spiegato Baglioni, “il cuore è considerato il centro, il nucleo, il cuore di tutto. Della vita stessa, ovviamente. Ma anche di passioni, sentimenti, emozioni, imprese, avventure. E, naturalmente, dell’amore: l’energia più grande che esista in natura. Nasce da queste riflessioni e suggestioni l’idea di chiamare il mio nuovo giro di rappresentazioni ‘aTUTTOCUORE’, dove, ancora una volta, la musica sarà il cuore pulsante di un progetto di concerto totale, integrale, reso ancora più prezioso e strabiliante dall’impiego e l’ausilio di illuminotecniche, proiezioni, performance da forme e discipline artistiche, per creare suggestioni particolari e mai viste prima”.
“Il nostro cuore”, ha aggiunto Baglioni, “Batterà a tempo di musica, perché questi concerti sono ideati e saranno vissuti da tutti noi a tutta forza, a tutta gioia, a tutta energia! Ma anche a tutto campo e a tutto tondo, sia strutturalmente - narrazione, illustrazione e movimentazione si svilupperanno sulle direttrici di piani orizzontali e verticali, con profondità considerevoli e altezze imponenti - sia simbolicamente, in un ideale abbraccio tra artisti, musicisti, performer e spettatori, per scambiarci, da cuore a cuore, un’esperienza unica da spartire insieme aTUTTOCUORE”.
I biglietti per incontrare il cantante in concerto sono disponibili in prevendita online e nei punti vendita e nelle prevendite abituali. Radio Italia solomusicaitaliana è la radio ufficiale di "aTUTTOCUORE".