News31 ago 2017

Chiellini risponde a Bonucci: “Leo un fratello. In Spagna da grandi”

Dopo le parole di Bonucci, Giorgio Chiellini parla del rapporto con l'ex compagno di squadra: insieme a Barzagli, i due difensori potrebbero partire titolari contro la Spagna. Domani la Nazionale vola a Madrid

Prosegue la marcia di avvicinamento della nostra Nazionale a Spagna-Italia, incontro decisivo per la qualificazione diretta ai Mondiali di Russia 2018. Un giorno dopo la carica data in conferenza stampa da Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini fa eco alle parole del suo compagno: insieme i due Azzurri hanno vinto tanto nella Juventus, prima che Leo decidesse di cambiare maglia quest'estate e approdare al Milan. Chiellini parla del loro nuovo rapporto e racconta la preparazione dell'Italia in vista del big match di sabato 2 settembre a Madrid.
Il rapporto con Bonucci. In conferenza stampa, non si sono fatte attendere le domande su Bonucci: durante il ritiro a Coverciano, infatti, Chiellini ha ritrovato per la prima volta il suo ex compagno di squadra. Nonostante tutte le contestazioni del caso, per Giorgio non c'è nessun problema: “Fa piacere tornare insieme, con lui ho condiviso tante partite e anche tanti momenti fuori dal campo”, ha dichiarato Chiellini, che ha chiuso il discorso chiarendo: “Leonardo è stato più di un compagno e un amico, si rimane amici e fratelli a prescindere dalle scelte”. Proprio insieme a Bonucci e a Barzagli, sabato il difensore potrebbe riformare la famosa BBC per neutralizzare gli attacchi spagnoli.
Verso la Spagna. Parlando del prossimo impegno della Nazionale, Chiellini mette in guardia tutti. Secondo il difensore, gli Azzurri troveranno di fronte un'altra Spagna rispetto a quella che hanno sconfitto agli Europei del 2016: in quella circostanza, era stato proprio lui a firmare il primo dei due gol che condannarono gli iberici alla sconfitta. “Affronteremo un avversario più vivo, che in casa è ancora più pericoloso”, avverte Giorgio, che aggiunge: “In Spagna servirà una partita da grande squadra”.
La partita che ci aspetta. Il difensore azzurro è sicuro che sabato, al Bernabeu di Madrid, andrà in scena una sfida equilibrata e tattica, ma l'Italia è tranquilla e pronta ad affrontarla. “Dovremo uscire consapevoli di essere forti e di avere fatto una tappa importante per la nostra crescita”, spiega Chiellini: indipendentemente dal risultato finale, la gara con la Spagna non rappresenterà l’ultima spiaggia prima del Mondiale.
Gli avversari. Se Bonucci si era soffermato sullo spagnolo Sergio Ramos, suo compagno di reparto, Chiellini preferisce concentrarsi sugli attaccanti che potrebbe trovarsi a marcare sabato: si tratta di due bomber con 11 anni di differenza tra loro. Il primo è Alvaro Morata, che Giorgio conosce bene per averlo avuto come compagno in maglia bianconera: alla luce di questo, il nostro difensore lo ha definito un “giocatore eccezionale”, con ampi margini di miglioramento. L'altro attaccante, invece, è David Villa: nonostante i tanti anni di esperienza, è considerato un calciatore incredibile che “può dare ancora il suo contributo”.
Gli allenamenti. Intanto gli Azzurri sono alle prese con gli ultimi preparativi prima di lasciare Coverciano: tra oggi e domani, effettueranno gli ultimi due allenamenti in Italia. Proprio nel pomeriggio di domani (venerdì 1° settembre), infatti, la Nazionale partirà da Firenze alla volta di Madrid.
Radio Italia è radio ufficiale della Nazionale Italiana.