AVREBBE COMPIUTO 98 ANNI11 ott 2022

Cesare Cremonini ricorda il compleanno del suo “babbo” Giovanni

Il cantautore racconta anche che, prima di un grande inizio (un tour, ad esempio), andava sempre a trovarlo e lui gli chiedeva: "Hai con te anche l’orchestra?”

Il dottor Giovanni ieri avrebbe compiuto 98 anni”, inizia così il messaggio che Cesare Cremonini ha scritto su Instagram per ricordare il compleanno del suo “babboGiovanni, nato il 10 ottobre 1924 e scomparso il 16 settembre 2019.
Ogni “partenza” (un tour, ad esempio) porta con sé con un po’ di nostalgia. Prima di un grande inizio, infatti, Cesare andava a trovare papà Giovanni e gli raccontava dove sarebbe andato e cosa avrebbe fatto. Il “babbo” lo ascoltava, lo guardava con gli “occhi sognanti” e poi gli chiedeva puntualmente: “Hai con te anche l’orchestra?”. Una volta saputo che sarebbe stato così, annuiva, rassicurato.
Papà Giovanni era un dottore. Era molto conosciuto a San Lazzaro di Savena (Bologna), dove abitava e lavorava. Anche se non c’è più, tante persone fermano per strada Cesare per dirgli che il suo “babbo” era il loro medico e che lui è il loro cantante preferito. “È una cosa molto carina, la musica è una medicina”, ha infine concluso il cantautore.
Cesare è pronto ad approdare nei palazzetti dello sport, con Radio Italia solomusicaitaliana come radio ufficiale.
La prima data è in programma il 29 ottobre alla Grana Padano Arena di Mantova.