Riconoscimenti01 ago 2022

Cesare Cremonini riceve la Cittadinanza onoraria della città di Maratea

Per l’artista anche il Premio internazionale Basilicata-Marateale 2022

Cesare Cremonini ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria della città di Maratea e il Premio internazionale Basilicata-Marateale 2022. I due riconoscimenti gli sono stati conferiti in occasione della XIV edizione del Festival cinematografico Marateale, a cui il cantautore ha partecipato insieme ad altri artisti e personalità di spicco del cinema e dello spettacolo del nostro Paese.
L’artista ha dedicato questi premi a suo padre, il dottor Giovanni Cremonini, scomparso nel 2019, e ha dichiarato: “Sono onorato e emozionato per questo riconoscimento che per me oltrepassa il valore professionale per coinvolgere fortemente quello personale. Qui ho iniziato a scrivere canzoni e ho vissuto e continuo a vivere momenti importantissimi per la mia storia e la mia idea di vita artistica”, sottolineando il suo forte legame con a terra di Maratea che più volte aveva già definito come uno dei suoi luoghi del cuore.
Dopo il successo di “Cremonini Stadi 2022”, il tour estivo che gli è valso “Biglietto di platino 2022” per oltre 310mila biglietti venduti e che ha visto Radio Italia solomusicaitaliana in veste di radio ufficiale, Cesare Cremonini tornerà live l’1 e 2 novembre al Palazzo dello sport di Roma, il 7, 8 e 10 novembre all’Unipol Arena di Bologna e il 13, 14 e 16 novembre al Mediolanum Forum di Milano. La data Zero del tuo tour nei palazzetti è invece prevista per il 29 ottobre alla Grana Padano Arena di Mantova.