TUTTE LE DATE23 set 2024

Cesare Cremonini, nuovo singolo e tour negli stadi nel 2025: “Torno per stupirvi”

“Ora che non ho più te”, il singolo che anticipa il prossimo album, arriva subito su Radio Italia solomusicaitaliana. Verrà presentato dal vivo con un tournée che farà una doppia tappa al Dall’Ara di Bologna

Cesare Cremonini aveva promesso grandi novità per oggi, lunedì 23 settembre, e i tantissimi fan non sono rimasti delusi. L’artista, infatti, è pronto a lanciare il suo nuovo singolo “Ora che non ho più te”, tra poche ore già in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana, e programma il suo ritorno dal vivo: nel 2025, tornerà negli stadi con un tour che conta 10 appuntamenti.
Torno per stupirvi con nuova musica negli stadi più importanti d’Italia”, sono le parole con cui Cesare, ritratto nella foto in alto da Luigi & Iango a New York, ha finalmente condiviso la notizia del nuovo tour. La partenza del “Cremonini Live25” è fissata l’8 giugno 2025 allo Stadio Teghil di Lignano; poi, toccherà allo Stadio San Siro di Milano il 15 giugno, prima di una speciale doppia data nella sua Bologna, il 19 e il 20 giugno, allo Stadio Dall’Ara. Il calendario, quindi, andrà avanti con i live del 24 giugno allo Stadio Maradona di Napoli, del 28 giugno allo Stadio Franco Scoglio di Messina, del 3 luglio al San Nicola di Bari, dell’8 luglio allo Stadio Euganeo di Padova, del 12 luglio allo Stadio Olimpico Grande Torino e, infine, del 17 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.
Per il cantautore, sarà la prima volta negli stadi di Napoli e di Bari, mentre tornerà in Sicilia dopo 7 anni di assenza. I biglietti saranno disponibili in pre-sale a partire dalle ore 10.00 di giovedì 26 settembre per gli iscritti a Live Nation. La vendita generale, invece, si aprirà alle ore 11.00 di venerdì 27 settembre.
Durante i concerti, Cremonini presenterà il suo prossimo album di inediti, a cui sta lavorando da tempo ma ancora senza un titolo e una data d’uscita. Tra poche ore, alla mezzanotte, uscirà però il primo singolo di questo progetto: è “Ora che non ho più te” e domani arriverà quindi su Radio Italia solomusicaitaliana, 2 anni dopo la fine del tour negli stadi culminato nel concerto-evento di Imola, a cui poi sarebbe seguito l’ultimo tour invernale nei palasport.
In attesa di poterlo ascoltare, “Ora che non ho più te” viene presentato come un brano potente, dal sound “contemporaneo ed elegante”, capace di accompagnare l’ascoltatore “in una storia di solitudine, amore e rinascita”: il testo, un dialogo diretto e confidenziale con il proprio passato, comunica quindi quella “nostalgica felicità” che caratterizza la fine di una relazione.
È una canzone reale”, racconta Cesare Cremonini, spiegando di averla scelta come primo capitolo della sua nuova produzione musicale perché rappresenta un “voltapagina” della sua vita. “Non è un ricordo che voglio ritorni, è un’esperienza che deve diventare biografia, tornando libera”, prosegue ancora l’artista: “Credo sia importante abbandonare le cose nel momento in cui ti è permesso, è inutile chiudere una relazione, un’amicizia, un rapporto di lavoro, qualunque pezzo della tua vita, prima del dovuto, prima che sia il momento. Esiste un passato nella canzone, esiste un amore finito, ma esiste anche una nuova vita da affrontare per me e per chi era con me”.
Dopo il lancio del nuovo singolo, in cui punta a esprimersi con sincerità e senza più nascondersi, Cesare Cremonini promette di svelare presto le tante scenografie del prossimo progetto, canzone dopo canzone. La prima, “Ora che non ho più te”, promette già benissimo: “Vuole farti cantare, urlare, ballare con i piedi per terra”, ha garantito il cantautore, scatenando l’entusiasmo dei fan che non aspettavano altro che il suo ritorno.