Video05 mag 2022

Cesare Cremonini: il video di “Chimica” nato da un sogno

L'artista, atteso a breve live negli stadi, ha raccontato: “La sensazione è quella di un appuntamento al buio, in cui restano accese solo le telecamere”

Cesare Cremonini ha lanciato il video ufficiale di “Chimica”, diretto dal regista Paolo Gep Cucco. “Chimica” è il nuovo singolo estratto dall'ultimo album dell'artista “La ragazza del Futuro” dopo i successi di “Colibrì” e della canzone che ha dato il titolo al disco.
Come ha raccontato il cantautore bolognese, qui ritratto da Cristiano Zabeo, il video di “Chimica” è nato da un sogno: “Il desiderio erotico, che nella canzone è una storia di ossessione e fantasia scritta come un diario segreto, si trasforma qui in un limbo nero dal pavimento liquido, uno spazio onirico e dall’aspetto criminoso. La sensazione è quella di un appuntamento al buio, in cui restano accese solo le telecamere”.
La protagonista del video, l’attrice e modella Eleonora Utini, accompagna Cesare Cremonini in questo viaggio in cui l’istinto e l’eros sono rappresentate dalle movenze eleganti di Bella, il lupo cecoslovacco. L'artista ha aggiunto: “Il sesso e la musica sono due mondi che anche senza volerlo parlano lo stesso linguaggio. Il video di Chimica, grazie al lavoro e alle visioni del regista Paolo Gep Cucco, cerca di metterli insieme senza rinunciare alla sensualità dei corpi, del nudo e delle movenze che la musica, anche attraverso il ballo inteso come atto liberatorio, inevitabilmente ispira”.
Dal punto di vista musicale “Chimica” è un “gioco sexy e chic” dai riferimenti pop anni 80, che invita a lasciarsi andare al ritmo ipnotico, il riff di basso funky e quel tocco di elettronica che caratterizza i ritornelli. 
Cesare Cremonini comincerà presto il suo nuovo tour, “CREMONINI STADI 2022” che lo porterà nei principali stadi italiani nel mese di giugno fino a inizio luglio insieme a Radio Italia solomusicaitaliana, radio ufficiale della tournée.