DISCO IN VISTA30 nov 2021

Cesare Cremonini, il nuovo singolo è “Colibrì”: anticipa “La ragazza del futuro”

Il cantautore porterà dal vivo le canzoni del nuovo album, in uscita a febbraio, con il tour “Cremonini Stadi 2022”: Radio Italia solomusicaitaliana è la Radio Ufficiale

Dietro la misteriosa data dell'1 dicembre, lanciata recentemente da Cesare Cremonini sui social, si nascondeva un “Colibrì”. È questo il titolo del singolo che segna il ritorno del cantautore e che, proprio da domani, potrete già sentire su Radio Italia solomusicaitaliana: il brano anticipa “La ragazza del futuro”, il progetto discografico in arrivo il 25 febbraio che vivrà dal vivo anche nel prossimo tour negli stadi italiani.
Il nuovo singolo “Colibrì” rappresenta per Cesare Cremonini, ritratto nella foto in alto da Andrea Sestito, una nuova sfida alla forma canzone. L'immagine di questo uccello, che negli ultimi giorni ha invaso i profili social dell'artista, significa in molte culture l’amore per la vita, il coraggio e la perseveranza: ora, nell'inedito pezzo, la figura del colibrì accompagna anche la voce di Cesare, dando vita a versi su una ragazza, simbolo di verginità e ritrovata purezza, che raggiunge una metropoli guidata dal suo volo. 
A muoversi in aria insieme all'uccellino, è anche l’ascoltatore che, per tutta la durata di “Colibrì”, viene trasportato in volo come se stesse affrontando un viaggio interiore dentro a un universo fatto di purezza, natura e libertà. Svela di più sul tema della canzone lo stesso Cremonini: “Parla dell’avverarsi di una profezia”, spiega il cantautore. “In questo senso, per me, è un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità, un’esperienza musicale legata all’intero album, più che una semplice hit”.
Il singolo è infatti il primo estratto dal nuovo disco “La ragazza del futuro”, che sarà pubblicato il prossimo 25 febbraio. Attraverso un linguaggio garbato, un testo poetico e una costante attenzione per le sonorità pop moderne, “Colibrì” racconta anche l'idea del futuro per Cesare Cremonini: “Per questo motivo, l'ho scelto come porta di entrata del nuovo progetto. La mia prima pagina di un viaggio nel domani che comincia oggi”, aggiunge il cantante. “Nella canzone non spiego quel che è accaduto come farebbe un cronista, ma ciò che ho avvertito come imminente. Interpreto il sentimento che ci vede tutti in attesa di qualcosa, di un colpo di reni della fortuna. Il mistero della creazione per me sacro e inspiegabile è l’unica risposta che si possa dare allo strapotere delle macchine e della tecnologia”.
La canzone e il prossimo disco partono anche dal periodo difficile che tutti abbiamo vissuto e stiamo vivendo: “Durante i mesi peggiori della pandemia, ho sentito in modo profondo che la musica oggi ha un ruolo molto preciso e più importante”, racconta ancora Cesare. Così, sulla copertina de “La ragazza del futuro” che potete vedere qui sotto, il cantautore porta un nuovo concetto dell'uomo e della natura: “È nella fanciullezza, nella capacità dei più giovani di vedere un nuovo mondo, nella purezza dei sentimenti espressi nella natura, che ho trovato l’ispirazione per tutto il nuovo progetto”.
Colibrì” arriva subito, dall'1 dicembre, su Radio Italia solomusicaitaliana: è prodotto interamente dal duo Cesare Cremonini/Alessandro Magnanini, che già aveva lavorato insieme a tutti gli album precedenti. La scrittura, invece, è frutto della collaborazione tra Cesare e lo storico collaboratore e artista Davide Petrella. La canzone è stata registrata tra Bologna, Los Angeles e Londra: gli archi, registrati in particolare negli studi inglesi di Abbey Road, sono stati arrangiati da Nick Ingman e impreziositi dall’intervento di Davide Rossi, che ha fatto la conoscenza di Cesare la scorsa estate, a Bologna: “È nata una bellissima amicizia che mi ha permesso di sperimentare con maggiore facilità e dare sfogo a tutta la mia creatività negli arrangiamenti di archi, una delle mie grandi passioni musicali”, aggiunge Cremonini. “Credo sempre di più nelle collaborazioni artistiche fra esperienze diverse, anche umane, ma prediligo quelle musicali a quelle canore. Penso che per ritrovare una idea comune di società anche noi, artisti della musica pop, sia utile unire stili musicali e idee diverse fra loro”.
Colibrì”, risultato della bellezza e della libertà che l'artista immagina, anticipa il suo settimo album in studio: “La ragazza del futuro”, in pre-order da domani (mercoledì 1 dicembre), arriva dopo l'ultimo disco di inediti “Possibili scenari” e dopo la raccolta “Cremonini 2C2C - The Best Of”.
Le canzoni del disco, insieme ai più grandi successi della sua carriera, saranno al centro di “Cremonini Stadi 2022”, il prossimo tour di Cesare che vede Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale. L'appuntamento è per l'estate 2022, con una serie di concerti nei più grandi stadi italiani che si concluderà con il live all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Avevamo già accompagnato l'artista nel suo ultimo percorso dal vivo che, tra il 2018 e il 2019, aveva radunato 330mila spettatori negli stadi e nelle principali arene di tutto il Paese. Per lanciare il ritorno sul palco nell'anno prossimo, Cesare Cremonini e Radio Italia solomusicaitaliana hanno progettato anche uno speciale murale, realizzato dal writer Giulio Rosk di fronte all'Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono, che resterà visibile anche per tutto il mese di dicembre.

Timelapse Murales Cesare Cremonini