“Alaska baby” è già disponibile in pre-order in versione digitale e nel formato vinile: sarà pubblicato ufficialmente il 29 novembre 2024. “Un album nato al confine, in cui un’altra volta ho cercato di superare i miei limiti”, lo descrive lo stesso Cremonini, che ha visto nascere i nuovi pezzi proprio nel suo viaggio tra l’America e l’Alaska.
Con le nuove canzoni, quindi, parte un nuovo viaggio esplorativo nel nuovo mondo di Cesare, attraverso 12 tracce interamente autobiografiche e incentrate su redenzione, perdono, ricompensa e su tutto ciò che “passa attraverso il coraggio di amare”. Ecco la tracklist completa:
1. Alaska baby
2. Ora che non ho più te
3. Aurore boreali
4. Ragazze facili
5. Dark room
6. San Luca
7. Un’alba rosa
8. Streaming
9. Limoni
10. Il mio cuore è già tuo
11. Una poesia
12. Acrobati
Anche la copertina di “Alaska baby” è un rimando al lungo viaggio di Cesare Cremonini: lo sfondo, bianco e minimale, rappresenta la neve dell’Alaska, mentre i colori delle due sfere che si fondono (ispirate alla “Tomba Brion” di Carlo Scarpa) richiamano quelli delle aurore boreali, scelte da Cesare come elemento per dare un’identità al progetto.
Il nuovo album, l’ottavo in studio della sua carriera solista e il 12esimo della sua venticinquennale carriera, sarà disponibile fisicamente in formato CD, in doppio LP colorato e in doppio LP nero. Per chi lo prenoterà prima della sua pubblicazione, ci sarà l’occasione anche di partecipare ai prossimi firmacopie di Cesare Cremonini in una serie di cinema italiani: Anteo Palazzo del Cinema (29 novembre, Milano), Cinema Modernissimo (30 novembre, Bologna), Teatro Ambra Jovinelli (2 dicembre, Roma) e Cinema Modernissimo (3 dicembre, Napoli).
Con il pre-order di “Alaska baby”, inoltre, si avrà accesso all’esclusiva prevendita per i biglietti del tour “CREMONINI LIVE25”, il ritorno di Cesare negli stadi il prossimo anno, compresi quelli per le date che sono già sold out. Le ultime date a registrare il tutto esaurito sono quelle di Padova e Torino e si inseriscono in un calendario che prenderà il via con la data Zero dell’8 giugno a Lignano.