Lo stesso Cremonini, ritratto nella foto in alto da Andrea Sestito, è il protagonista del nuovo video che potete vedere qui sotto, un vero e proprio viaggio onirico che viene raccontato attraverso immagini riflesse e suggestioni proiettate nella mente dell'artista. Il filo comune del filmato, prodotto da Lab81 e diretto da Valentino Bedini, è sempre il volo del colibrì che, volteggiando in aria, genera la vita e segna l'unione tra il mondo sognante e quello reale.
“Anche se oggi i contenuti visivi legati alla musica sono tantissimi e in continua evoluzione”, spiega Cesare Cremonini, “per me un videoclip è ancora la più importante forma espressiva per accompagnare un nuovo brano”. L'artista, quindi, racconta come si arriva a un video così curato come quello del suo ultimo singolo, già tra i più trasmessi e in onda su Radio Italia solomusicaitaliana: “Cerco di guardare verso il futuro, alla ricerca di nuove tecniche o sfide artistiche, ma resto sempre fedele al passato perché so che un video come una copertina o una canzone sono anche la memoria storica di un progetto musicale. Togliere la fretta del tempo e far durare ciò che porto sul mercato è l’obiettivo di qualsiasi mia creazione”.
Il videoclip, in particolare, si avvale di una dettagliata animazione 3D, che parte direttamente dall'iride degli occhi di Cesare e che viene valorizzata dalle tecnologie di ripresa utilizzare e dai decori dei soggetti presenti in tutto il filmato.
Nella nuova opera visiva, rientra anche quella “Ragazza del futuro”, interpretata in questo caso da Alessia Cardelli, che ha ispirato anche il titolo del nuovo disco. L'album, già preordinabile, uscirà ufficialmente il 25 febbraio 2022, in forma digitale ma anche in molteplici edizioni fisiche: versione CD a quattro ante, vinile nero, vinile bianco con cover alternativa, vinile “Crystal Red” e speciale bundle con CD e vinile verde chiaro di “Colibrì”.
“La ragazza del futuro” sarà poi al centro, insieme ai più grandi successi della carriera di Cesare, del tour “Cremonini Stadi 2022”: Radio Italia solomusicaitaliana è la Radio Ufficiale della tournée che, il prossimo giugno, vedrà il ritorno dell'artista nei principali stadi italiani, fino alla grande chiusura del 2 luglio all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.