La clip, scritta dallo stesso Cesare e diretta da Giorgio John Squarcia, ruota proprio attorno al telefono, con cui l'artista rivive i momenti felici di una storia passata, in un sottofondo ipnotizzante tra suoni elettronici e di pianoforte.
Sui social, Cremonini ha spiegato il tema di “Al telefono” in modo originale. Ha pubblicato un messaggio vocale, inviato su WhatsApp, in cui dice: “La canzone parla proprio di quanto il telefono contribuisca a creare quantità innumerevoli di ricordi del tutto 'fake', senza consistenza. E quanto dobbiamo tornare indietro nella memoria per toccare le cose che invece abbiamo amato o sentito davvero”.
“Al telefono” sarà contenuto in “Cremonini 2C2C The Best Of”, la prima grande raccolta di Cesare Cremonini in uscita il 29 novembre: al suo interno, ci sono 6 brani inediti, 32 singoli di successo rimasterizzati, un album intero di 16 interpretazioni in versione pianoforte e voce, 15 brani strumentali realizzati dal 1999 ad oggi e 18 rarità.
Nel 2020, quindi, il cantautore bolognese sarà nuovamente protagonista di un tour che, tra giugno e luglio, toccherà gli stadi di Lignano, Milano, Padova, Torino, Firenze, Roma e Bari, fino all'ultima data speciale all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Radio Italia è radio ufficiale di Cremonini 2C2C Stadi.