News13 mar 2020

Cesare Cremonini e Roberto Burioni, uniti contro il Coronavirus: il video

L'artista, il medico e la loro chiacchierata da casa: “Musica vs Virus”

Cesare Cremonini e Roberto Burioni si sono uniti contro il Coronavirus: ecco il video della chiacchierata fra l'artista e il medico, rigorosamente da casa, al motto “Musica vs Virus”. “Un Burioni per amico. Versione integrale”, scrive Cremonini, “In questi giorni ho sentito più volte il professor Roberto Burioni. Ieri sera gli ho chiesto di condividere almeno una parte delle nostre chiacchierate, in ordine sparso”.
Le mie sono domande ingenue”, continua Cesare Cremonini, “A volte impaurite o covate nella rabbia, altre volte piene di speranza, nate dai dialoghi con gli amici o raccolte dai vostri pensieri qui dentro. Come cartina geografica mi sono affidato al filo invisibile delle canzoni di Bob Dylan, dopo aver scoperto che Roberto oltre ad essere un virologo è anche un pianista e un appassionato di musica. Le canzoni dicevo. In pochi lo sanno ma Dylan è l’artista più citato nelle ricerche scientifiche, a dimostrazione che la musica e la scienza vanno spesso d’accordo. Per ogni domanda componi un verso: MASTER OF WAR le maschere, SHELTER FROM THE STORM I medici, SIMPLE TWIST OF FAITH la paura, DON’T THINK TWICE.. la guarigione, I WANT YOU il vaccino, THE TIME THEY ARE A CHANGIN’ il futuro”.
L'artista bolognese ha concluso così: “Grazie Roberto, come hai promesso, appena sarà finito tutto, suonerai al piano con me 'Un giorno migliore'. Parlando con te ho imparato molto, anche se non ancora a darti del tu! E grazie a voi!”. Il medico Roberto Burioni, una voce molto autorevole anche sull'emergenza Coronavirus, ha quindi ricambiato: “Questo brutto momento mi ha portato una cosa bella: un nuovo amico, Cesare Cremonini. Ci siamo proposti di stare in casa, io gli ho promesso che ricomincerò a suonare il piano e lui si è impegnato a suonare con me “un mondo migliore” quando tutto questo sarà finito. E sarà finito grazie a tutti noi”.