IN CONFERENZA STAMPA15 feb 2025

Carlo Conti: "Sono io il primo curioso di conoscere chi vincerà il Festival"

Le ultime novità: Gabry Ponte apre la finale, i co-conduttori Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan, Antonello Venditti e gli altri ospiti, Bianca Balti torna per consegnare i premi e Mahmood per cantare in anteprima il nuovo singolo: tutte le info per vivere al meglio l'ultima serata di Sanremo

Carlo Conti è il primo degli italiani a essere curioso di come andrà a finire questo Festival di Sanremo. L'ha detto nella conferenza stampa che precede la serata finale. "C'è molta indecisione e attesa su chi potrebbe vincere", ha detto Conti prima di ringraziare tutti per agli ascolti da record e lasciare la parola ai co-conduttori Alessandro Cattelan, un po' stanco perché col DopoFestival va a dormire sempre alle 4, e Alessia Marcuzzi felice di essere al servizio della musica.
Gli ospiti sono Gabry Ponte, che aprirà la serata, l'attrice Vanessa Scalera, il calciatore Edoardo Bove ("gli ho chiesto se aveva voglia di venire per raccontare questa fase della vita e come vede il futuro") e il divulgatore Alberto Angela. Torneranno Bianca Balti per consegnare i premi di serata e Mahmood, che canterà in anteprima il suo nuovo singolo "Sottomarini". Non ci saranno invece né Leonardo Pieraccioni né Giorgio Panariello che sarà sì a Sanremo ma per fare da "babysitter" al figlio dell'amico Carlo.
Viene consegnato il premio alla carriera ad Antonello Venditti Sul palco di Piazza Colombo c’è Tedua, mentre sulla nave si esibiranno i Planet Funk.
Essendo la finale, canteranno ovviamente tutti i 29 artisti in gara. Votano il Pubblico (34%), la Giuria delle radio (33%) e la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%). Questa votazione si somma a quella della prima, della seconda e della terza serata.
Viene poi comunicata la Top 5, non in ordine di piazzamento. I 5 si esibiscono o viene mostrato il video della loro precedente esibizione. Votano il Pubblico (34%), la Giuria delle radio (33%) e la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) Si scopre il vincitore della 75esima edizione e quello del Premio della CriticaMia Martini”.