CLASSIFICHE FIMI 19 mag 2024

Capo Plaza ancora in vetta, debutto al secondo posto per gli Articolo 31

“Come un tuono” di Rose Villain e Guè si conferma al primo posto tra i singoli

Puntuali come sempre, le classifiche FIMI hanno decretato la musica più venduta dell'ultima settimana. I primi posti non sono cambiati: tra gli album si conferma in vetta “Ferite” di Capo Plaza, mentre “Come un tuono” di Rose Villain feat. Guè è ancora il singolo più venduto.

Al secondo posto degli album più venduti della settimana, c'è una new entry: a un passo dalla vetta, infatti, troviamo “Protomaranza”, il nuovo album degli Articolo 31, uscito a distanza di 21 anni dal precedente “Italiano medio”, del 2003.

J-Ax e Dj Jad hanno celebrato con un lungo messaggio affidato ai social il successo di “Protomaranza”, primo nella categoria “CD, Vinili e Musicassette” davanti proprio a “Ferite” di Capo Plaza. “Portare a casa un risultato del genere avendo 108 anni in due, senza ombra di dubbio, ci rende euforici”, ha commentato il duo.

Siamo gli Articolo 31, sporchi e imperfetti (e oggi pure vecchi), ma tanta gente si riconosce proprio per questo in noi e nella nostra musica”, prosegue così il messaggio di J-Ax e DJ Jad, che poi hanno dedicato il traguardo “ai rimbalzati, a chi si è portato a casa mazzi di due di picche”.

Il 9 ottobre, gli Articolo 31 presenteranno dal vivo “Protomaranza” con un concerto al Forum di Assago (Milano). Sarà l'occasione perfetta per ringraziare i fan che non gli hanno fatto mai mancare, anche questa volta, “una pacca sulle spalle e un urlo di incoraggiamento”.