Ieri sera era un po’ impossibile non cantare: Calcutta ha proposto i suoi più grandi successi, come Gaetano (del 2015) e Kiwi (del 2018), e le nuove canzoni dell’ultimo album Relax, tra le quali Tutti e 2minuti (nella programmazione di Radio Italia solomusicaitaliana). Anche se il disco è uscito solamente due mesi fa, le migliaia di persone accorse ieri al Forum lo conoscevano già benissimo: sembrava quasi che, negli ultimi mesi, non avessero fatto altro che ascoltarlo. Sembrava quasi che avessero trascorso gli ultimi tempi a pane e... Relax.
Calcutta, come ha ammesso lui stesso, ha dato “anima e corpo” ieri sera. Si è scontrato anche con problemi tecnici che, secondo lui, sono stati causati… dal karma. “Mi ha punito. Parlo sempre male di Milano nelle canzoni”, ha scherzato. Così come lui, anche i musicisti hanno dato il massimo e pure i fan che davvero non hanno smesso un secondo di cantare. Qualcuno di loro (donne) ha fatto una pausa solo per urlargli: “Ti amo”. Qualcuno ha coinvolto, nel canto collettivo, un parente o un amico o un partner rimasto a casa, videochiamandolo.
Quello di ieri sera, insomma, è stato un concerto davvero coinvolgente: lo hanno confermato anche Angelina Mango, Tananai e Rosa Chemical, che erano presenti allo show. Rosa Chemical era molto soddisfatto del live di Calcutta, tanto da interrompere il suo silenzio-social per pubblicare video dell’esibizione del collega su Instagram. Ora tornerà a dedicarsi completamente al suo nuovo album.
La scaletta di ieri sera:
(La foto in copertina è stata realizzata da Kimberley Ross)