SCALETTA RELAX TOUR19 dic 2023

Calcutta in concerto a Milano: è suo il karaoke più grande d’Italia

Stasera (martedì 19 dicembre), il cantautore salirà nuovamente sul palco del Forum e poi recupererà i concerti di Padova e Napoli, posticipati per l’influenza

Ieri sera (lunedì 18 dicembre), al Mediolanum Forum di Assago (Milano) si è tenuto (forse) il karaoke più grande d’Italia: a organizzarlo (si fa per dire) è stato Calcutta per il suo Relax Tour. Tra l’altro, stasera il cantautore si esibirà nuovamente ad Assago e poi si sposterà a Padova (il 20 dicembre) e a Napoli (il 22 dicembre) per i due concerti che, settimana scorsa, aveva dovuto posticipare per l’influenza. “È finita o quasi”, ha detto ieri sera l’artista ai fan circa la sue condizioni di salute.
Ieri sera era un po’ impossibile non cantare: Calcutta ha proposto i suoi più grandi successi, come Gaetano (del 2015) e Kiwi (del 2018), e le nuove canzoni dell’ultimo album Relax, tra le quali Tutti e 2minuti (nella programmazione di Radio Italia solomusicaitaliana). Anche se il disco è uscito solamente due mesi fa, le migliaia di persone accorse ieri al Forum lo conoscevano già benissimo: sembrava quasi che, negli ultimi mesi, non avessero fatto altro che ascoltarlo. Sembrava quasi che avessero trascorso gli ultimi tempi a pane e... Relax.
Calcutta, come ha ammesso lui stesso, ha dato “anima e corpo” ieri sera. Si è scontrato anche con problemi tecnici che, secondo lui, sono stati causati… dal karma. “Mi ha punito. Parlo sempre male di Milano nelle canzoni”, ha scherzato. Così come lui, anche i musicisti hanno dato il massimo e pure i fan che davvero non hanno smesso un secondo di cantare. Qualcuno di loro (donne) ha fatto una pausa solo per urlargli: “Ti amo”. Qualcuno ha coinvolto, nel canto collettivo, un parente o un amico o un partner rimasto a casa, videochiamandolo.

Angelina Mango e Tananai da Calcutta

Quello di ieri sera, insomma, è stato un concerto davvero coinvolgente: lo hanno confermato anche Angelina Mango, Tananai e Rosa Chemical, che erano presenti allo show. Rosa Chemical era molto soddisfatto del live di Calcutta, tanto da interrompere il suo silenzio-social per pubblicare video dell’esibizione del collega su Instagram. Ora tornerà a dedicarsi completamente al suo nuovo album.

Rosa Chemical "innamorato" di Calcutta

La scaletta di ieri sera:
Coro
2minuti
Cosa mi manchi a fare
Controtempo
Orgasmo
Milano
Limonata
Kiwi
Loneliness
Giro con te
Hübner
Ghiaccioli
Intermezzo3
Le barche
Oroscopo
Sorriso (Milano Dateo)
Gaetano
Preoccuparmi
Frosinone
Del Verde
SSD
Allegria...
Paracetamolo
Pesto
Tutti
 
(La foto in copertina è stata realizzata da Kimberley Ross)