Fibra ha messo le cose in chiaro da subito, quindi le regole per stare al suo concerto erano sostanzialmente tre: cantare i ritornelli, tenere le mani su e rappare le strofe. Gli ospiti del primo live al Forum sono stati molti di più, da Neffa a Joan Thiele passando per Tredici Pietro.
Dopo l’intro con “L’avvelenata” di quel Guccini che ha conosciuto di recente di persona, alle ore 21.13 si leva il primo coro da stadio per lui, solo 6 minuti più tardi il secondo. Il rapporto tra Fabri Fibra e Milano è di lunga data, dalla fine degli anni ‘90 quando Fabrizio aveva lasciato la provincia e, per sua stessa ammissione, non aveva mai visto una metropolitana.
Gaia e Massimo Pericolo sul palco del Forum di Assago a Milano sono la prima sorpresa della serata. SPOILER: non sarà l’ultima.
“Confermo che siamo partiti bene, Milano stai andando bene. Probabilmente è il pubblico più bello che ho avuto... per adesso”, ha scherzato il rapper prima di far scatenare il palazzetto insieme a Emma con la nuova versione di “In Italia”, uscita nel 2024. Ore 21.39 altro coro.
“C’è un ospite che, se lo conosco bene, sta bevendo un gin tonic nel backstage”. Così Fibra introduce Tommaso Paradiso e Milano diventa Pamplona. Ore 21.43: il coro per Fabrizio lo chiama direttamente Tommaso.
Il rapper marchigiano gode di una stima smisurata da parte della sua gente. “Fai un pezzo del 2025 e Milano lo sa. Fai un pezzo del 2017 e Milano lo sa, fai un pezzo del 2008 e Milano lo sa. Non so chi si ricorda i testi del 2004... Rischiamo?”, chiede Fibra rivolgendosi al Forum prima di “Venerdì 17”, un brano rappresentativo per chi lo segue dalla seconda ora, perché la prima era quella dell’album “Turbe giovanili” con cui chiuderà lo show.
“Piovono reggiseni sul palco, vuol dire che stiamo andando bene”, commenta lui prima di una doppietta di canzoni con Lazza, un destro e sinistro che stende il Forum. Lazza indossa la maglia iconica “Io odio Fabri Fibra”, che portano tanti fan accorsi a Milano. Ore 22.22: ennesimo coro da stadio.
Il boato del palazzetto accoglie l’ingresso di Neffa, con cui il rapper duetta sulle note di “Panico” e per cui Fibra si lancia in un’investitura molto sentita: “Lui è uno dei motivi per cui ho iniziato a fare questa cosa”, dice. Applausi per Fibra, Applausi per Neffa, Applausi per Tutti.
Il “Se non metti l’ultima noi non ce ne andiamo” si trasforma rapidamente in “Noi facciamo l’ultima se tiri su la mano”. Ore 22.54: ultimo coro da stadio, ma c’è tempo ancora per l’ultimo duetto della serata, quello di “Milano baby” con Joan Thiele.
Per il debutto di Fabri Fibra al Forum di Assago, c’è chi come Riccardo è arrivato da lontano e che ha scritto su un cartellone il perché: “Sono venuto da Londra per te, Fabri Fibra non passa mai di moda come la..”. E visto che non passa mai di moda, il rapper è già pronto a fare il bis a Milano.
Ecco la scaletta del concerto di Fabri Fibra al Forum di Assago a Milano di martedì 30 settembre:
- Intro L’avvelenata - La fine del mondo - Mille volte
- Salsa piccante feat. Gaia e Massimo Pericolo
- In Italia 2024 feat. Emma
- Pamplona feat. Tommaso Paradiso
- Che gusto c’è feat. Tredici Pietro
- Rap in vena - Non crollo – Non fare la puttana
- Mal di stomaco - Un’altra chance - Karma ok - Tutto andrà bene
- Intro Ah Yeah - Applausi per Fibra
- Mi stai sul cazzo - Dalla A alla Z
- Milano baby feat. Joan Thiele