In concomitanza con questo anniversario, fino a domani nei cinema verrà proiettato “Fabrizio De André & PFM. Il concerto ritrovato”. Si tratta del docu-film diretto da Walter Veltroni, che riporta alla luce per la prima volta le immagini dello storico concerto che nel 1979 Faber e la Premiata Forneria Marconi tennero insieme.
Fra gli eventi per festeggiare il grande cantautore, in Sardegna si tiene “Buon compleanno Faber” - Sulle rotte di Fabrizio de André”: in calendario ci sono una serie di iniziative itineranti che esplorano i temi preferiti dell'artista, come gli ultimi e i diversi, e che sono in programma fino al 29 marzo.
Fabrizio amava profondamente la Sardegna: nel 1975 lui e la moglie Dori Ghezzi acquistarono la tenuta dell'Agnata, la restaurarono e ci andarono ad abitare.
Tornando agli eventi per ricordare l'artista, autore di capolavori come Via del Campo, Rimini, Il pescatore, Il Testamento di Tito e La città vecchia, in piazza Plebiscito a Napoli, questa sera alle 20 si terrà la Cantata Anarchica dedicata a Faber, mentre a Villa Scheibler a Milano fino alle 18 è in programma “L’Arte oltre il pregiudizio, Riflessioni sulla funzione dell’Arte nell’ambito della salute mentale ricordando Fabrizio De André”.
Inoltre a Moncalieri (Torino) alle 21 l’appuntamento è con “Ottantavogliadifaber – Fabrizio De André raccontato”.
Oggi cade anche l'anniversario della nascita di Augusto Daolio: il fondatore dei Nomadi avrebbe compiuto 73 anni.