#ATUPERTU CON...30 giu 2023

Boomdabash, i feat con Emma e non solo: “Abbiamo bussato sotto casa di Al Bano!”

Ci sono tanti amici all’interno dell’album “Venduti”, in uscita il 14 luglio. Intanto, nella video-intervista #atupertu, Biggie Bash e Payà festeggiano “Lambada” con le “regine degli anni ‘90” Paola & Chiara e celebrano l’orgoglio salentino attraverso i successi con Alessandra Amoroso

I Boomdabash sono tornati, con una nuova hit estiva con le “reginePaola & Chiara e con un nuovo album che arriverà tra pochi giorni, il 14 luglio. Nell’attesa, Biggie Bash e Payà sono al Foro Italico di Palermo e, prima di provare in vista di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, raccontano alla nostra Redazione i feat “malati” del prossimo disco, da Emma ad Al Bano, e rispondono direttamente a chi li accusa di essere, appunto, “venduti”.
Tante hit dei Boomdabash, infatti, sono il frutto di collaborazioni: Biggie Bash e Payà ci spiegano la strategia quando c’è da invitare un altro artista in un loro pezzo. “Ogni canzone è un vestito e ogni vestito non va bene a tutti. C’è un vestito per ogni persona”, spiegano. “La cosa più importante, per noi, è collaborare sempre con artisti verso i quali nutriamo affetto e stima. Poi, quando facciamo i provini, ci rendiamo subito conto se in quel pezzo ci può stare un artista o no… andiamo molto a sensazioni. Ma non c’è una ricetta per fare una hit”, puntualizzano alla fine.

#atupertu con Boomdabash (#rilive 2023)

L’ultimo featuring è forse quello che ha fatto tornare i Boomdabash più indietro nel tempo. Da poche settimane, è uscita infatti “Lambada” con Paola & Chiara: “Non è un caso che abbiamo scelto loro: siamo fan dei Festivalbar e siamo cresciuti in quel periodo. Più delle regine Paola & Chiara, nessuno rappresenta gli anni ’90!”. Poi, ricordano che l’ultimo pezzo estivo è nato da un provino rimasto a lungo nel cassetto: “Quando abbiamo saputo della presenza al Festival di Sanremo di Paola & Chiara, abbiamo aspettato. Abbiamo sentito la canzone, si è accesa la lampadina e abbiamo capito che Paola & Chiara stavano benissimo su ‘Lambada’”.
All’interno di “Venduti”, ci sono ancora altri artisti, da Emma fino ad Al Bano. Proprio parlando di lui, Payà svela: “Gli sono andato a bussare sotto casa e gli ho detto: ‘Per favore, facciamo la canzone!’”. Biggie Bash, invece, è ancora incredulo rileggendo tutti i nomi degli ospiti, in cui figurano anche Annalisa, Villabanks, gli Eiffel 65 e persino Baby Cham dalla Giamaica: “È una tracklist di featuring… malati! È una roba pazzesca”.
Stavolta, è rimasta fuori Alessandra Amoroso. Ma i due artisti assicurano che non potrà mai essere gelosa: “È la nostra sorellina da sempre. Abbiamo fatto da pochissimo un pranzo insieme e ci sentiamo costantemente al telefono”, rassicurano. “Alessandra è innanzitutto fan dei Boomdabash, indipendentemente se lei c’è o no, perché rappresentiamo il Salento e ne è orgogliosa. Comunque con Alessandra, tra ‘Karaoke’ e ‘Mambo Salentino’, abbiamo fatto tanta tanta roba!”, rivendicano infine con soddisfazione.
Il nome del loro prossimo album, infine, permette ai Boomdabash di rispondere a chi gli dà dei “Venduti”: “Ne abbiamo fatto un punto di forza, anziché prendercela! Abbiamo preso un insulto e lo abbiamo reso il titolo del nostro disco”, dicono con il sorriso. “Non siamo venduti, ma siamo gente che semplicemente fa bene il proprio lavoro”.
Intanto, la band salentina ha già dato il via al suo tour estivo, una serie di date in cui si è inserita anche la partecipazione speciale a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO. I Boomdabash faranno ballare tutta Palermo al Foro Italico tra pochissime ore, a partire dalle 20.40 di stasera (venerdì 30 giugno).