News04 mag 2016

Bologna: una raccolta fondi per acquistare la “Panchina Lucio Dalla”

La risposta del Consiglio comunale: un bando per realizzare un'opera simile

Una petizione per tenere a Bologna la “Panchina di Lucio Dalla”. Tramite il portale change.org, alcuni bolognesi hanno chiesto al sindaco Virginio Merola di “patrocinare e sostenere a nome dei cittadini di Bologna Città Metropolitana, una sottoscrizione popolare al fine di raccogliere i fondi necessari per l'acquisto della panchina di Lucio Dalla”. Si tratta della celebre opera in bronzo dello scultore Carmine Susinni che il 4 marzo, giorno di nascita del compianto cantautore, è stata collocata temporaneamente a Bologna in Piazza dei Celestini, sotto il terrazzino della casa di Dalla. 
L'opera ha appena lasciato la città per continuare il suo tour insieme alla Fondazione Lucio Dalla, ma i bolognesi la rivogliono indietro perché la considerano “un patrimonio culturale da offrire ai visitatori all'interno del contesto più consono alla memoria dell'Artista, nella sua città natale che amava profondamente”.
Il primo cittadino ha risposto alla petizione con un post su Facebook in cui ha dichiarato che, visto il successo riscosso dall'opera d'arte, “il Consiglio comunale ha proposto di collocare un'opera simile alla panchina di Lucio Dalla e ipotizzare anche un bando per realizzare l'opera. Per questo accolgo la proposta di chi vuole impegnarsi in prima persona per provare a ricordare Lucio Dalla al meglio”. In queste settimane, molti cittadini e turisti si sono seduti sulla panchina per un selfie, un filmato o per condividere un ricordo dell'artista.