News10 giu 2024

Bologna continua a cantare “Poetica”: il brano di Cremonini è triplo Platino

Dallo sport alle luci sul portico di San Luca, la musica di Cesare risuona in tutta la città e non solo, in attesa del nuovo album

Tra i tanti successi della carriera di Cesare Cremonini (fotografato in alto da Erika Serio), “Poetica” è sicuramente uno dei più amati, soprattutto a Bologna. La città lo canta dalla sua uscita, nel 2017, ma negli ultimi mesi lo ha fatto diventare un vero e proprio inno, nello sport e non solo. Ed ecco che, come per magia, a 7 anni dalla sua uscita, “Poetica” diventa triplo Disco di Platino.
Le imprese calcistiche del Bologna, nell’ultima stagione, sono state accompagnate proprio dalle note di questa canzone: soprattutto quel verso, “questa sera sei bellissima”, rispecchia una squadra che ha fatto innamorare, partita dopo partita, un’intera città, fino ad essere intonata dagli stessi calciatori che hanno centrato una storica qualificazione in Champions League.
Non a caso, è “Abbracciami”, l’iconico appello di Cremonini in “Poetica”, lo slogan che il Bologna Calcio ha scelto per la campagna abbonamenti della prossima stagione. Ma il ritornello del pezzo del 2017 è comparso praticamente su tutti gli spalti bolognesi, come è successo anche ieri, su uno striscione sventolato in occasione dell’ultimo match di basket della Fortitudo.
Anche fuori dallo sport, “Poetica” e altri successi hanno accompagnato il recente progetto artistico con cui Cesare ha illuminato ancora il Portico di San Luca, Patrimonio Mondiale UNESCO: “Un successo senza precedenti. Un piccolissimo cammino di Santiago nel cuore di Bologna”, ha commentato il cantautore, che in pochissimi giorni ha visto 100mila persone completare il percorso tra colori, proiezioni, magia e vecchi successi.
Adesso, è “tempo di tornare alla musica”, ha fatto sapere ancora Cesare Cremonini, che sta ultimando il suo nuovo album di inediti. Intanto, l’artista si gode i 3 Platini della sua “Poetica”, capace di sfondare i 300mila download e ascolti online: si sommano agli altri 2 Platini di “Possibili scenari”, il disco del 2017 anticipato proprio da questo brano entrato nel cuore di tutti.
Il nuovo riconoscimento rientra tre le ultime certificazioni comunicate dalla FIMI: tra gli album, ad esempio, c’è l’Oro per “Volevamo solo essere felici” di Francesco Gabbani; tra i singoli, invece, spiccano i 5 Dischi di Platino per “Luna piena” di Rkomi, Irama & Shablo, ma anche i 5 per “Ricordi” dei Pinguini Tattici Nucleari; ci sono poi i 3 Platini di “100 messaggi” di Lazza (insieme ai 4 di “Morto mai”) e il primo Disco di Platino per la versione digitale di “Con un deca”, storica hit degli 883. Infine, conquistano l’OroPaprika” di Ghali, “Canzone” di Vasco Rossi e “La casa azul” di Marco Mengoni.