CLASSIFICA07 dic 2022

Blanco, Mahmood e non solo: chi sono gli artisti più cercati in rete nel 2022

Ecco la top 10 con i cantanti più in tendenza in Italia, secondo Google, nell’ultimo anno: 9 su 10 hanno partecipato al Festival di Sanremo 2022

Il Festival di Sanremo muove anche le ricerche su internet. Tra gli artisti più digitati su Google in Italia nel 2022, non potevano mancare i vincitori dell’ultima edizione della kermesse, ma anche tanti altri Big in gara a Sanremo 2022. Ecco quali sono i cantanti più di tendenza nell’anno che ci stiamo per lasciare alle spalle.
La top 10 è svelata all’interno di “Un Anno di Ricerche su Google”, l’indagine che ogni anno tiene conto delle domande e curiosità che gli italiani hanno cercato sul motore di ricerca. La classifica non prende in considerazione il numero complessivo delle ricerche durante tutto il 2022, ma evidenzia i termini che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche sul motore di ricerca.
In vetta, dunque, non potevano che esserci Blanco, al primo posto, e Mahmood, al secondo: le loro ricerche, in rete, son schizzate dopo la vittoria a Sanremo 2022 con il brano "Brividi". Non sono gli unici Big in gara all’ultimo Festival, però, ad essere super-cercati nel 2022: la graduatoria, infatti, prosegue con Gianni Morandi (che nel 2023 tornerà all’Ariston come co-conduttore), Iva Zanicchi, Ana Mena, Irama, Massimo Ranieri e La Rappresentante di Lista.
Al nono posto troviamo Gianluca Grignani, in gara a Sanremo 2023 ma comunque ospite della kermesse lo scorso febbraio, nella serata dedicata alle cover e ai duetti. Chiude la top 10, infine, Achille Lauro che, oltre al Festival, ha preso parte anche all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, proprio nella stessa edizione a cui hanno partecipato insieme Mahmood & Blanco.
Lo stesso Blanco, però, non domina solo tra i cantanti più di tendenza del 2022 secondo Google. Il suo nome, infatti, spicca anche in altre categorie più generiche, tra cui “Parole dell’anno” e “Personaggi”.
Il cantante, in un anno che lo ha visto fare sold out ovunque, ha chiuso anche RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2022, in Piazza Duomo a Milano. Nel 2023, è pronto a prendersi gli stadi, con i due importanti appuntamenti del 4 luglio all’Olimpico di Roma e del 20 allo stadio San Siro di Milano.