IL DUO DI SANREMO 202219 feb 2022

Blanco e Mahmood nella Top 20 mondiale. Brividi e Blu Celeste al Numero 1

Il brano che ha vinto Sanremo 2022 è al primo posto nella classifica FIMI per la terza settimana, è il più trasmesso dai giorni del Festival e ora è 15esimo tra i 200 più ascoltati nel globo. Viene persino citato in chiesa

Blanco e Mahmood hanno vinto il Festival di Sanremo 2022 con “Brividi” e non si fermano più: la canzone è prima nella classifica dei singoli più venduti in Italia per la terza settimana di fila, è sempre la più trasmessa già dai giorni del Festival e ora è entrata nella Top 20 mondiale al 15esimo posto, mentre “Blu Celeste” di Riccardo è ancora in vetta tra gli album. Intanto il successo è tale che il brano viene persino citato nelle omelie in chiesa.
Continua così il boom di “Brividi” dopo il trionfo all’Ariston: ricapitolando, conquista per la terza settimana consecutiva la prima posizione della classifica Fimi / GfK dei singoli più venduti in Italia, oltre a rimanere primo nella classifica EarOne delle canzoni più trasmesse da due settimane, primo su tutte le piattaforme digitali e in posizione 15 della Billboard Global 200, la chart dei pezzi più ascoltati e comprati al mondo.
Presentato sul palco più prestigioso d’Italia con un’esibizione straordinaria, il pezzo è stato il più ascoltato di sempre in un giorno con 3.384.192 stream nelle prime 24 ore di release, un record che si aggiunge al più alto debutto di sempre per una canzone italiana in posizione 5 nella classifica digitale globale. Attualmente “Brividi” vanta oltre 38 milioni di stream, dopo aver esordito in prima posizione nella Top Songs Debut Global.
A questi risultati si sommano i 28 milioni di visualizzazioni realizzate dal videoclip ufficiale, girato ad Amsterdam e diretto da Attilio Cusani, in cui i protagonisti sfrecciano in libertà sulle bici di diamanti realizzate per loro con cristalli Swarovski, puntando al cielo.
Inoltre “Blu Celeste”, l’album d’esordio di Riccardo Fabbriconi in arte Blanco, torna a dominare la classifica Fimi/GfK degli album più venduti in Italia, pochi giorni dopo aver aggiunto nuove date e raddoppi al suo tour che sta polverizzando migliaia di biglietti con un sold out dopo l’altro e “traslochi” in location più capienti a grandissima richiesta.
Intanto è diventata un caso l’omelia di Don Matteo Selmo, che ha intonato “Brividi” di Mahmood e Blanco nella sua chiesa di Lonato del Garda (Brescia): è successo domenica 6 febbraio, subito dopo la vittoria della canzone a Sanremo 2022 e il video si sta diffondendo rapidamente sul web.