Evento28 set 2021

Blanco è inarrestabile: “Blu celeste” è disco di Platino

Ecco tutte le certificazioni della musica italiana: da Achille Lauro a Sangiovanni, da Madame e Sfera Ebbasta a Fred De Palma con Ana Mena fino a Gianna Nannini, Loredana Bertè, Fabio Concato e Eduardo De Crescenzo

Blu celeste” di Blanco è inarrestabile: dopo il disco d'oro è arrivato ora il platino: l'album dell'artista, il primo della sua carriera, è stato lanciato solo il 17 settembre. I riconoscimenti per la musica italiana non si fermano qui: da Sangiovanni ad Achille Lauro, da Madame e Sfera Ebbasta a Fred De Palma con Ana Mena, piovono le certificazioni della FIMI, in cui compaiono anche alcuni brani storici tra i brani certificati dalla FIMI, tra cui “Ancora” di Eduardo De Crescenzo.
Dopo il successo di “Mi fai impazzire” con Sfera Ebbasta, Blanco ha lanciato il disco “Blu celeste”, subito al top nelle classifiche, tanto da guadagnarsi già la certificazione di platino per le oltre 50mila copie vendute. Blanco ha festeggiato anche il secondo platino del brano “Paraocchi”, il platino di “Ladro di fiori” e l'oro della canzone “Blu celeste”.
Tra gli album, Sangiovanni ha ottenuto il triplo platino con il suo omonimo Ep d'esordio.
Tra i singoli “Una volta ancora” di Fred De Palma con Ana Mena ha ricevuto dalla Federazione Industria Musicale Italiana il settimo disco di platino per gli oltre 490mila download e streaming: “Questa canzone ha riscritto le regole, resterà nella storia”, ha commentato l'artista.
Achille Lauro, oggi protagonista dell'Achille Lauro Day a Radio Italia solomusicaitaliana, ha invece festeggiato il triplo platino di “Bam bam twist” feat. Gow Tribe & Frenetik & Orang3 e il doppio platino di “C'est la vie”.
Doppio platino anche per “Crepe” di Irama.
Ha invece ottenuto il disco di platino “Ho spento il cielo” di Rkomi feat. Tommaso Paradiso, mentre “Tu mi hai capito” di Madame con Sfera Ebbasta e “La prima estate” di Deddy hanno ricevuto la certificazione d'Oro.
Ma non finisce qui. Piovono riconoscimenti anche per brani storici come “Non sono una signora” (1982) di Loredana Bertè e “Fiore di maggio” (1984) di Fabio Concato, diventati disco di platino. “Bello e impossibile” (1986) di Gianna Nannini e “Ancora” (1981) Eduardo De Crescenzo sono invece d'oro.