CHIUSURA DI UN CERCHIO06 nov 2023

Blanco: “Bruciasse il cielo” è anche il brano che dà il nome al suo “road movie”

La canzone sarà disponibile da venerdì 10 novembre, un giorno dopo l’uscita dell’omonimo docu-film che ripercorre gli ultimi 2 anni dell’artista: “Racconto quello che sono”, anticipa lui

È iniziata una settimana molto importante per Blanco, con l’uscita in streaming di “Bruciasse il cielo”: è fissato per giovedì 9 novembre l’arrivo del “road movie” che approfondirà gli ultimi 2 anni da record vissuti dal giovane artista. Adesso sappiamo che il progetto prende il nome da una nuova canzone, disponibile in digitale dal giorno dopo, il 10 novembre.
Era il 2021 quando Blanco (foto in alto di Chilldays) si affermava come una delle migliori promesse del panorama musicale italiano. Parte da quel momento il racconto di “Bruciasse il cielo”, un docu-film che racconterà, tra musica e viaggi, gli ultimi due anni pazzeschi per lui: i numeri, oggi, ci dicono ad esempio che l’artista può già vantare 68 Dischi di Platino e 6 Dischi d’Oro, oltre a più di 3 miliardi di stream online. A documentare il percorso che ha portato a questi risultati, dentro “Bruciasse il cielo” (in arrivo su Prime Video) troveremo contenuti, brani e video inediti.
Cerco di raccontare quello che sono, nei miei contrasti: dalla parte più divertente e leggera a quella più seria, più intima, in cui parlo dei miei dolori e delle mie paure, un po’ come faccio nelle mie canzoni”, ha spiegato Blanco a proposito del nuovo road movie dedicato a lui. “È un diario in cui racconto l’emozione di questa corsa, di questi ultimi anni, in cui mi sembra di avere avuto pochissimo tempo per pensare e in cui a guidarmi è spesso stato l’impulso. Credo che rappresenti la chiusura di qualcosa”.
Dalle prime apparizioni dal vivo ai sold out in tutta Italia, fino ai primi stadi della sua carriera, passando per eventi nei luoghi più suggestivi e viaggi in America e Bolivia, dove è stato concepito l’album “Innamorato”: c’è tutto questo, ma anche il lato più personale e intimo dell’artista, in un docu-film che prende il titolo dal nuovissimo brano in rampa di lancio.
Bruciasse il cielo”, infatti, è anche la canzone che Blanco lancerà su tutte le piattaforme digitali venerdì 10 novembre, già in pre-save ed elemento portante del prossimo “road movie”. In quasi 4 minuti, con la produzione del fidato Michelangelo, il brano promette un testo intenso, “sulle note di un’evocativa melodia pop”.
‘Bruciasse il cielo’ è un po’ come se chiudesse il cerchio: di quest’anno, di ‘Innamorato’, di tante cose che hanno fatto parte di questo percorso incredibile. Questo pezzo celebra e chiude questa ultima fase lasciando aperte le porte per nuove strade”, ha detto ancora Blanco a proposito del nuovo brano: lo ha definito “una specie di giuramento solenne”, capace di richiamare un elemento come il fuoco che distrugge ma, allo stesso tempo, getta le basi per costruire qualcosa di nuovo.
Dopo queste novità, è molto probabile che Blanco sparirà dai radar per qualche tempo: “Dopo questo periodo così pieno vorrei stare fermo, sparire per un po’, perché mai come oggi ho la consapevolezza di voler fare musica e basta”, ha spiegato, promettendo comunque la volontà di continuare una grande carriera sulla scia di come l’ha iniziata.