Lo anticipa in questa video-intervista #atupertu il cantante, svelando anche i suoi brani che scatenano più baci in platea, i suoi “trucchi” per far ballare il pubblico e il suo allenamento per i live. Intanto non ha certo fermato la sua attività di autore per altri artisti.
ALBUM. “In mezzo al mondo”, che ha lanciato “Dediche e Manie”, impazza in radio e su YouTube: “Sono felice, sembra che ci sia molta attenzione, la canzone e il video sono stati apprezzati. Dopo qualche anno di assenza sono tornato con un progetto limpido, chiaro e naturale: la gente sta capendo questo tipo di lavoro ed è la cosa più bella per me”, racconta Antonacci, sempre in gran forma.
TOUR. I concerti della tournée, al via il 15 dicembre dal Nelson Mandela Forum di Firenze, inizieranno con “Il migliore”, traccia che apre il disco.
D’altra parte Biagio sul palcoscenico è uno dei migliori: balla, si scatena e le fan apprezzano moltissimo quando muove il bacino o ancheggia: “Tutti sottolineano questa cosa del ballo ma a me non sembra, perché io non sono un ballerino. Mi muovo per fare una sorta di regia sul palco, voglio che la gente balli e si diverta e allora per farli danzare, mi muovo io, anche in modo goffo e loro capiscono che non bisogna saper ballare: bisogna saper esserci sul palco, saperci stare e allora mi seguono. Quindi diventa una cosa molto improvvisata e goffa anche, però vedo che la gente suda e va a casa senza voce”.
Il cantante si allena fisicamente facendo diversi sport: “Vado in bici, faccio flessioni a corpo libero, mi alleno a casa e corro. In tour porto attrezzi e pesi, non eccessivi: mi servono per circuiti e percorsi che faccio per arrivare sul palco con la frequenza cardiaca abbastanza alta. Quando vai sul palcoscenico, se parti da zero, vai in affanno perché devi rompere il fiato, proprio come nel calcio: io rompo il fiato prima e poi rompo la testa a tutti sul palco!”
CANZONI E BACI. Il Modena Park di Vasco Rossi dell’1 luglio, con Radio Italia come Radio Ufficiale, ha ispirato il brano “Un bacio lungo come una canzone”, che concluderà in bellezza i suoi live: “Sì, alla fine del concerto ho visto tanta gente che si baciava e ho immaginato due ragazzi giovani: siccome li ho visti anche ai miei live, ho detto, che bello, allora questa cosa funziona ed è comune a tutti… E ho pensato a due amici che per la prima volta si accarezzano e si baciano e questo bacio dura tutta una canzone che tra l’altro conoscevano poco. Farò questo brano alla fine dei miei concerti: vi prego, amici che verrete, baciatevi al termine del live!”.
AUTORE. Biagio Antonacci non è solo un grande cantautore ma anche uno dei maggiori “scrittori” di canzoni del nostro Paese e ha affidato i suoi pezzi a molti altri artisti: “In questo momento sono in un fermo biologico. Sto cercando dove dare le mie canzoni che sicuramente ho ma sto cercando di capire chi potrà meglio interpretarle…”.