News26 nov 2016

Biagio Antonacci ospite dei Tiromancino a Bologna

Radio Italia è radio ufficiale del “Nel respiro del mondo Winter Tour”

Ieri, venerdì 25 novembre, Biagio Antonacci è stato ospite del concerto dei Tiromancino al Teatro Il Celebrazioni di Bologna. Il live rientra nel tour della band nei teatri “Nel respiro del mondo Winter Tour 2016”, che vede Radio Italia come radio ufficiale.
Per l'occasione, Biagio Antonacci e il cantante del gruppo Federico Zampaglione hanno dato vita a un duetto che è stato documentato con una diretta sulla pagina Facebook dei Tiromancino e che potete vedere qui sotto.
Il filmato mostra Zampaglione che inizia a intonare, chitarra alla mano, il brano di Antonacci del 1996 “Se è vero che ci sei”; quindi viene raggiunto dallo stesso Biagio, che prosegue la strofa mentre lo abbraccia, mandando in delirio i fan e dando il via al duetto.
Al termine dell'esibizione, Antonacci si rivolge al suo amico e collega, affermando: “Io mi sono visto il concerto, hai scritto delle canzoni meravigliose e più di una avrei voluta scriverla io”, con Zampaglione che risponde: “Anche io con le tue!”. Quindi Biagio prosegue dicendo: “Poi ho notato che sei un chitarrista pazzesco, mostruoso! E sei un uomo di spettacolo e di giusto amore che stasera ricevi”. Tra gli applausi del pubblico, i due artisti si abbracciano nuovamente, con Biagio che lascia il palco a Zampaglione esclamando: “Bologna ti accoglie così, grazie!”.
La collaborazione tra i due cantanti è testimoniata anche da questo scatto postato sul profilo Instagram di Antonacci, accompagnato dalla didascalia “Federico 'Live' in Bologna” e dagli hashtag “#tiromancino” e “#ilprincipebianco”.
Una foto pubblicata da Biagio Antonacci (@biagioantonacci) in data: 25 Nov 2016 alle ore 12:55 PST
Intanto i Tiromancino si preparano a chiudere il loro tour invernale con le date del 29 novembre al Teatro Nazionale di Milano, del 10 dicembre all'Auditorium Theatre Ciocco di Barga (Lucca) e del 20 al Teatro Sociale di Mantova.