FUNZIONA SOLO SE STIAMO INSIEME19 set 2024

Biagio Antonacci live al Vittoriale: quando l'arte incontra la cultura, è magia

Il racconto del secondo concerto di Biagio al Vittoriale degli Italiani attraverso i video più belli della serata. La sua residency prosegue per altre 8 volte fino al 29 settembre

Se vi siete chiesti perché Biagio Antonacci abbia deciso di fare 10 concerti di fila al Vittoriale degli Italiani, prima volta per un artista italiano a essere protagonista di una residency così lunga, non siete mai stati in questo luogo magico sulle sponde del Lago di Garda. È uno spazio nato per l’arte e che trasuda cultura da ogni latitudine lo si guardi. “Sono felice di stare tanti giorni qua, la vita in queste 2 ore sembra più leggera. Torniamo a casa un pochino più spensierati, occhi negli occhi, voce nella voce”, racconta il cantautore la prima volta che si rivolge al pubblico presente al suo secondo concerto nell’anfiteatro bresciano.
Avevamo lasciato Biagio in piazza del Plebiscito a Napoli per RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO, prima che partisse per un lungo tour estivo. In quell’occasione ci aveva raccontato la sua idea della scaletta perfetta: “Faccio delle canzoni che non ho fatto nel tour prima, e cerco di accontentare i nostalgici della mia storia, che vogliono canzoni non magari popolari ma che hanno avuto un senso. Scelgo una scaletta funzionale per chi mi ascolta”, aveva detto ai nostri microfoni.

#atupertu con Biagio Antonacci (#rilive Napoli)

C’è un filo che lega idealmente Napoli al Vittoriale ed è la scelta di Antonacci di aprire la serata con “Caruso” al pianoforte. Quando inizia a cantare, smette anche di piovere: che sia un segno del destino? Una hit dietro l’altra, dalla “Se io, se lei” nata quasi per caso in coda a una sessione in studio di registrazione fuori Milano, a “Vivimi” scritta per l’amica Laura Pausini.

SE IO, SE LEI: BIAGIO LIVE AL VITTORIALE

Qua e là, ci sono sparsi anche i brani dell’ultimo albumL’inizio” come la title-track, “Delivery”, “È capitato” e “Anita”. Biagio aveva promesso che una fra queste canzoni sarebbe stata il prossimo singolo in uscita a settembre e i fan stanno ancora aspettando.

VIVIMI: BIAGIO LIVE AL VITTORIALE

Tra le canzoni, ci sono dei concetti che lui ripete quasi come fossero dei mantra: “Funziona solo se stiamo insieme”, con cui ha dato nome anche al tour, “Balla libero”, “Non smettete mai di cantare”.

CONVIVENDO: BIAGIO LIVE AL VITTORIALE

Ma da dove nascono le canzoni di Biagio? Ce lo spiega direttamente lui dal palco del Vittoriale. ”Prima le parole. Ho deciso in questo tour di raccontare una canzone e di non cantarvela, vediamo che effetto fa". E parte una versione di "Ti dedico tutto" quasi sussurrata...
Quasi alla fine del concerto, Antonacci agita dei fiori regalatigli dalle prime file e mostra uno striscione che recita: “Siamo qui dall’Ungheria”. In mezzo spunta anche una bandiera del Brasile e una dell’Inter, la squadra del cuore di Biagio che ha appena strappato un pareggio al fortissimo Manchester City in Champions League. Biagio invece ha vinto e si prepara a farlo per altre 8 volte al Vittoriale fino al 29 settembre.

BIAGIO E I FAN AL VITTORIALE

Ecco la scaletta del concerto di Biagio Antonacci al Vittoriale di mercoledì 18 settembre:
CARUSO
NON CI FACCIAMO COMPAGNIA
SE IO SE LEI
LE COSE CHE HAI AMATO DI PIU’
VIVIMI
L’INIZIO
DELIVERY
MI FAI STARE BENE
DOLORE E FORZA
BUONGIORNO BELL’ANIMA
QUANTO TEMPO E ANCORA
SE FOSSE PER SEMPRE
SE E’ VERO CHE CI SEI
LASCIATI PENSARE
E’ CAPITATO
TI PENSO RARAMENTE
ANITA
SAPPI AMORE MIO
TI DEDICO TUTTO
NON PARLI MAI
TI RICORDI PERCHE’
COSÌ PRESTO NO
FIORE/CI SIAMO CAPITI MALE
MIO FRATELLO
PER FARTI FELICE
PAZZO DI LEI
NON VIVO PIU SENZA TE
NON SO PIU A CHI CHIEDERE
CONVIVENDO
A CENA CON GLI DEI
IRIS
LIBERATEMI
SOGNAMI
TRIDIMENSIONALE
TRA TE E IL MARE