#Knitting17 nov 2021

Biagio Antonacci lavora all’uncinetto contro gli stereotipi di genere

Manca una settimana per poter acquistare per i nuovi biglietti dei concerti al Forum di Assago

Biagio Antonacci ha pubblicato su Instagram un video in cui impara a l’arte dell’uncinetto, aiutato da una delle magliaie del Caffè dei Gomitoli di Bologna, uno dei cosiddetti “Knitting Cafè” dove è possibile lavorare a maglia per rilassare la mente e impiegare il tempo in modo costruttivo combattendo lo stress. Il post dell’artista ha un doppio fine: il primo è quello di promuovere una campagna solidale in favore dell’associazione “Women of Vision”, l’altro è quello di lanciare un messaggio chiaro contro gli stereotipi di genere di cui la nostra società è piena.
Cosa state pensando guardandomi? Sicuramente partiranno i soliti retaggi culturali. Se immaginate una babysitter pensate ad una donna, se immaginate un meccanico pensate ad un uomo, se pensate a qualcuno lavorare a maglia immaginate una donna. Bene, vi sbagliate!”, ha scritto Biagio, per sottolineare che non esistono lavori da donna o da uomo, ma solo modelli mentali obsoleti che dividono i mestieri fra i sessi senza un criterio oggettivo. Inoltre il cantante ha spiegato che, in questi giorni, le magliaie del Caffè dei Gomitoli si stanno dando da fare per creare addobbi natalizi che verranno venduti per la raccolta fondi destinata a un asilo di Johannesburg, in Sud Africa, che viene gestito dalla Ong “Women of Vision”.
Intanto manca una settimana al 23 novembre, quando saranno disponibili nuovi biglietti per i due concerti che Biagio Antonacci terrà al Forum di Assago (Milano) il 19 e il 20 dicembre 2022. I live nel palasport sostituiranno quelli inizialmente previsti al Teatro del Carcano di Milano: il 23 novembre sarà anche la data in cui ci si potrà registrare per utilizzare i biglietti già acquistati in precedenza.