VIDEO INTERVISTA30 mag 2022

Biagio Antonacci: l'ispirazione di “Seria” e il rapporto con la terra

Nella video intervista #atupertu, l'artista parla anche del terzo figlio Carlo e di come si sta preparando

Biagio Antonacci racconta l'ispirazione del suo nuovo singolo “Seria”, parla del rapporto con la terra, del terzo figlio Carlo e del ritorno in tour nella video intervista #atupertu con la Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana.

#atupertu con Biagio Antonacci (30/05/2022)

SERIA. “Seria” è il nuovo singolo di Biagio Antonacci e anticipa il suo prossimo album, atteso per la fine dell'anno. L'artista ha raccontato che l'ispirazione di “Seria” è stato il suono della parola: “Ho costruito la canzone attorno a questo suono che mi piace”. Da lì, l'artista si è inventato una sorta di film con protagonisti una donna, “che doveva decidere e che voleva cambiare la sua vita per andare a trovare e a vivere questo nuovo amore”, e un uomo, single, che vuole lasciarla libera di scegliere.
TERRA. Da tempo Biagio Antonacci ha scelto di vivere in campagna. A questo proposito, l'artista ha commentato: “La terra influisce su ogni cosa, su ogni giornata, su ogni tua scelta. Capisci la forza delle piante, capisci la natura, capisci che l'uomo è veramente piccolo e spesso anche stupido nel trattare la natura come se fosse una schiava, come se fosse lì solo per far contento l'uomo; la natura è molto più avanti, esisteva da milioni di anni prima dell'uomo”. Secondo lui, dalla natura ci sarebbero da imparare moltissime cose, come la pace, la serenità e l'importanza delle stagioni.

Biagio Antonacci - Seria (27/05/2022)

CARLO. A dicembre Biagio è diventato papà per la terza volta del piccolo Carlo, avuto dalla compagna Paola Cardinale. A lui ha scritto anche una lettera, pubblicata su Vanity Fair. Scriverà anche una canzone? “Ho scritto quella lettera d'istinto nella prima notte di guerra e mi piacerebbe che restasse quella lettera, perché poi le canzoni dichiarate perdono sempre un po' di senso e di istintività secondo me”.
TOUR. Il 5 novembre Antonacci tornerà in tour nei palazzetti. Come si sta preparando? “Ho ripreso a cantare le mie canzoni vecchie, suonandole. Con Radio Italia è stata la mia prima esperienza di fronte a un pubblico e mi sono emozionato anche quando ho cantato dei miei pezzi acustici, anche nuovi”. L'artista ha molta voglia di tornare live: “La musica nasce e si crea soprattutto per chi l'ascolta, perché io quando scrivo una canzone penso sempre a soddisfare chi l'ascolterà, non penso a soddisfare la mia voglia di fare musica, ma penso sempre che possa avere uno scopo anche per gli altri”. Biagio ha aggiunto che la canzone che gli è mancato di più fare live è “Iris”, che ha definito “della speranza” con i versi “Quanta vita c'è, quanta vita insieme a te”.

Biagio Antonacci - Se è vero che ci sei (27/05/2022)