Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti si conoscono dall’88. “Lui era già una star internazionale, io lavoravo come geometra sotto l’ufficio suo”, ha ricordato Biagio che già in passato ha aperto alla possibilità di una collaborazione. “La sua generosità è sempre stata la prima parte che ha brillato nel nostro rapporto di amicizia. Quindi abbiamo sempre detto: ‘Faremo qualcosa insieme, prima o poi’, ma sai prima o poi è sempre prima o poi…”, ha detto il cantautore in modo sibillino.
Un’altra grande amica di Antonacci è Laura Pausini, che di recente è anche andata a trovarlo in concerto per festeggiare insieme a lui il compleanno. Entrambi sono accomunati dal fatto che stanno lavorando ai nuovi album. “Abbiamo un rapporto di comunicazione quotidiano. Ci scambiamo sempre delle idee. Mi manda delle cose e anch’io. So che lei mi risponde col cuore. Se non mi risponde subito, vuol dire che ci sta pensando molto. Quindi non è mai bugiarda nei confronti di quello che faccio”, ha spiegato l’artista in questo video.
Durante l’intervista a RADIO ITALIA LIVE, Biagio Antonacci ha confermato che il disco è in fase di mixaggio e che arriverà nel 2023… ma mai dire mai. Infatti ci possono essere sempre delle aggiunte dell’ultimo minuto. Ha fatto l’esempio del 2012, anno in cui ha pubblicato “Sapessi dire no”. La notte prima di consegnare l’album alla casa discografica, l’artista ha avuto l’ispirazione per comporre “Ti dedico tutto”, una delle sue canzoni più famose. Così, insieme all’aiuto del produttore Michele Canova, l’ha registrata in una notte e inserita in extremis nel disco, contribuendo al suo successo. Oltre a questo, ha anche svelato altre curiosità: citando uno dei versi dell’ultimo singolo “Telenovela” ("Senti un’amica, cantate Mina nella sua cucina”, ndr), ha ammesso di ascoltare Mina quando è malinconico e di non saper minimamente cucinare.
In questo momento, le parole che contano per Biagio sono “Centrale”, come il palco del suo tour che tornerà con nuovi concerti anche nel 2023, ed “Energia”. “Il palco centrale è inclusivo e rende partecipi tutti. C’è una grande voglia di energia e le nostre anime e i nostri corpi ne sono privi. La parola energia mi piace tantissimo in questo periodo. L’ho riscoperta salendo sul palco. Mi piacerebbe trovarla anche sempre per le strade e in mezzo alla gente”, ha spiegato.