News18 set 2015

Bennato: “Io vorrei che per te” anticipa l’album “Pronti a salpare”

Edoardo lancerà il brano il 25 settembre. Il disco uscirà il 23 ottobre

Cinque anni dopo l’ultimo album di inediti “Le vie del rock sono infinite” del 2010, Edoardo Bennato sta per tornare con il nuovo disco “Pronti A Salpare” in uscita venerdì 23 ottobre, anticipato dal singolo “Io vorrei che per te” che verrà diffuso venerdì 25 settembre. Il lancio del brano coinciderà con la pubblicazione del videoclip, il pre-ordine dell’album in esclusiva per iTunes e lo streaming di tre canzoni sulla piattaforma Apple Music. “Pronti a salpare” è prodotto da Brando (Orazio Grillo): il cantautore napoletano aveva già annunciato il titolo in una clip pubblicata su YouTube nel marzo 2012. Il disco conterrà 14 brani in cui Bennato fotografa con la sua caratteristica ironia diversi aspetti della nostra società dalla politica alla famiglia, dai figli al futuro, dall’amore alla menzogna, senza mai dimenticare le proprie radici.
Viviamo un'era di grandi trasformazioni, di spostamenti biblici. Decine di migliaia, centinaia di migliaia di disperati cercano vie di scampo alle guerre, alla fame, alla miseria e si dirigono verso il conclamato benessere del mondo cosiddetto occidentale”, così Edoardo, “Sono disposti a tutto, sono disperati, sono pronti a salpare! Ma tutti quanti noi dovremmo essere pronti a salpare. Il mondo cambia e dovremo entrare in una altro ordine di idee, guardare le cose da un altro punto di vista. Insomma, non solo gli emigranti ma tutti quanti noi in questo momento particolare dovremmo essere pronti a salpare. Ecco, il mio nuovo album si intitola proprio cosi, pronti a salpare!”.
Ecco la tracklist: 1. Pronti A Salpare, 2. Io Vorrei Che Per Te, 3. Povero Amore, 4. La Calunnia E' Un Venticello, 5. Il Mio Nome è Lucignolo, 6. A Napoli 55 E' 'a Musica, 7. Al Gran Ballo Della Leopolda, 8. E' Una Macchina, 9. Giro Girotondo, 10. Il Mio Sogno Ricorrente, 11. Niente Da Spartire, 12. La Mia Città, 13. Zero In Condotta, 14. Non è Bello Ciò Che è Bello. Intanto “Roma-Bangkok” di Baby K e Giusy Ferreri continua a tagliare nuovi traguardi.