Ecco la clip integrale della chiacchierata.
VASCO ROSSI. Il nuovo lavoro di Benji e Fede “Siamo solo noise”, già certificato Disco di Platino, richiama “Siamo solo noi”, celebre disco del 1981 di Vasco Rossi. Inoltre, fra le tracce presenti nell'edizione deluxe dell'album, ce n'è una che si intitola “Va bene così”, mentre nel repertorio del Blasco c'è “Va bene, va bene così”. Ma che cosa rappresenta per loro Vasco?
“Sicuramente è un'ispirazione, è della nostra stessa città. È un esempio da seguire, mi ritrovo in molti lati del suo carattere”, dice Fede facendo un'imitazione del rocker. Poi aggiunge: “Questo album è una lontana citazione ma per noi ha un significato diverso. 'Siamo solo noi', ovvero io, lui e la famiglia di persone che hanno deciso di supportarci e 'Siamo solo noise' perché per alcuni siamo solo un'interferenza. E poi il rumore è stata una caratteristica del nostro percorso, ci siamo dovuti far sentire perché nessuno ci dava udienza nel mondo mediatico”.
“Ce l'hanno già proposto ma non eravamo pronti”, dicono insieme. “Per fare il giudice e poter decidere se far proseguire il percorso di una persona, devi avere tanta esperienza e noi siamo ancora a inizio carriera. È sicuramente una cosa bellissima avere l'opportunità di fare il giudice però penso che ogni cosa abbia il suo tempo”, risponde Benji. “Di certo è molto stimolante e in futuro speriamo che succeda, però adesso abbiamo avuto la maturità di dire che non era il momento”, gli fa eco Fede.
PRIMO AMORE. Uno dei brani presenti nell'album “Siamo solo noise” è “XX settembre” che, come hanno spiegato Benji & Fede, nasce dalla nostalgia di un amore finito legato ai tempi della scuola. Ma che ricordo hanno loro del primo amore? “Un ricordo molto bello, penso che il primo amore sia stupendo perché innocente. Sicuramente rimane un ricordo bellissimo anche del primo bacio”, racconta Benji mentre Fede lo provoca: “Ma non si ricorda neanche”.
“Non è vero”, ribatte Benji, “Il mio primo bacio l'ho dato in un ascensore in una biblioteca, mi ricordo tutti i dettagli”. “Il mio primo amore era una ragazza che abitava vicino alla mia casa in montagna che è proprio sperduta. Era una ragazza che faceva una vita completamente diversa dalla mia però era molto carina e mi ci trovavo molto bene”.
TATUAGGIO. Come avevano fatto per i dischi precedenti “20:05” e “0+”, Benji e Fede hanno dedicato un tatuaggio anche a “Siamo solo noise”: “Ci tatuiamo il titolo dell'album perché l'uscita del disco è una delle cose più importanti della nostra vita, ci permette di fare il tour e tante altre cose”.