Palloncini colorati e mani in alto e arriva “Lunedì”: “Vorrei sognare come se non ci fosse nessuno, dormire in mezzo ad un fiume di mani fino a domani”. “Grazie a voi, che avete sopportato anche il caldo per essere qui. E grazie ai vostri genitori che vi hanno accompagnato e che si riconoscono perché stanno ai lati”, scherzano i due rivolgendo un appello proprio a questi ultimi: “Visto che siete qui, non siete giustificati dal non cantare”. E con il brano successivo si vola a “New York” e si canta in coro: “Ti porterò al centro del mondo, andata senza ritorno, e ora vieni con me”. Anche le mamme la sanno tutta. Poi il “momento cartelloni” in cui i due artisti leggono alcune delle decine di frasi esposte per loro dai fan, seguito da un casto bacio d’amicizia che Benji scocca sulla guancia di Fede e si torna alla musica con “Da quando ci sei tu” e “Io e lei”.
Il pubblico invoca a gran voce il pupazzo Mucchino, l’unicorno rosa diventato la mascotte del duo, ma Benji e Fede spiegano che il peluche è ormai diventato una star internazionale e non si fa vedere più. La piccola delusione viene subito spazzata via dai ritmi latini di un medley in spagnolo, composto dai successi che hanno interpretato per la prima volta ad aprile ai BillBoard Latin Music Awards a Miami, tra cui ci sono il tormentone “El perdòn” di Enrique Iglesias feat. Nicky Jam e “Si necesitas reggaeton” di J Balvin. Ancora una cover, quella di “Love yourself” di Justin Bieber, che manda in visibilio la piazza così come il cambio di maglietta di Benji, per alcuni istanti sul palco a petto nudo. Arriva anche una promessa: per il prossimo tour, i due proporranno almeno un brano a parti invertite, Fede alla chitarra e Benji al microfono. La scaletta prosegue con “Stroboscopica”, “Lettera”, che dà vita a un duetto tra i due artisti e il pubblico: “Vorrei che il sole fosse ancora più grande perché forse non basta tutto per regalarlo a te e ricordarti ancora quanto sei unica”, e con “Tempo di cambiare”. Dopo i saluti alle giovanissime fan tenute in spalla dai papà, Benji sale sulle spalle di Fede e gira un breve video da postare su Snapchat. Un selfie con il pubblico alle spalle e con la band e i due salutano Ferrara con l’ultimo pezzo “Senza te”.
Benji e Fede tornano sul palco per i bis: non sono soli, insieme a loro c’è Sara, in rappresentanza di tutte le ragazze, per il momento romantico di “Prendimi per mano”. Non può mancare il reggaeton di “Eres mia”, ultimo singolo inciso in spagnolo con Xriz, che ha segnato il loro debutto nel mercato latino. Finale ad alto tasso di energia: si salta con “Tutta d’un fiato”, il brano che ha anticipato l’album d’esordio “20:05” e che ha dato il via al loro successo. E nonostante questo successo, i due lasciano i fan con un’altra promessa: “Gli anni passano, noi cresciamo e, inevitabilmente, un po’ cambiamo ma nell’essenza rimaniamo quei ragazzi che hanno iniziato dentro una cameretta”.
Prima del live, Benji e Fede hanno incontrato la redazione di Radio Italia per la rubrica #atupertu e, oltre a parlare di “Eres mia”, “che sta facendo clic in tutto il mondo, in Sud America e Spagna”, e della loro estate in studio di registrazione, hanno dato alcune anticipazioni sul loro prossimo album, svelando che conterrà collaborazioni maschili e femminili e accennando alla possibile presenza di rapper. Qui sotto potere trovare il video integrale.
Chiara Cipolla per Radio Italia