Lo spettacolo è stato scritto da Chiara Noschese, con il contributo di Ligabue. “Ho scritto il soggetto e poi sono andata da Luciano. Ero molto intimorita, ma per fortuna a lui è piaciuto. Così ho iniziato le audizioni e ho scelto gli attori”, ha raccontato la regista in conferenza stampa di presentazione dello show. “Luciano è un grande uomo. Umile, generoso e rispettoso. Mi ha aperto la testa su molte altre cose. Mi ritengo una persona molto fortunata. Lo ringrazio per il contributo (sui dialoghi), il sostegno e l’affetto”, ha poi aggiunto.
(La regista Chiara Noschese)
Balliamo sul mondo racconta le vite dei 13 protagonisti, che cambiano da un decennio all'altro.
Il musical è infatti diviso in due atti: il primo è ambientato nella notte di Capodanno a cavallo tra il 1989 e il 1990 e il secondo nella sera del 31 dicembre 1999, ovvero dieci anni dopo. “Nel primo atto ci sono molti sospesi. Nel secondo, invece, i sospesi vengono risolti e si vedono anche i cambiamenti del gruppo”, ha spiegato sempre Chiara Noschese.
I protagonisti sono perlopiù amici e compagni di scuola; alcuni di loro hanno anche fondato una band, gli Orazero, la prima di Ligabue. Fra i 13 attori (11 professionisti e due al debutto), ce n'è una che interpreta una mamma: si tratta di Brunella Platania.
(La compagnia sul palco di Balliamo sul mondo)
Gli altri 12 sono: Bob Messini, Beatrice Baldaccini, Mario Acampa, Marianna Dalle Nogare, Brian Boccuni, Ilaria De Rosa, Michele De Paola, Mariacarmen Iafigliola, Luigi Fiorenti, Yuri Pascale Langer, Miriam Somma e Matteo Sala.
(Gli attori con la regista)
“Ogni spettatore si potrà immedesimare in uno di questi personaggi”, hanno detto gli interpreti, aggiungendo: “Staremo sempre in scena”.
Nel cast ci sono dei “performer”. Due brani di Ligabue, quindi, saranno cantati e suonati dal vivo (Una vita da mediano e Tu conosci il cielo); gli altri, invece, saranno cantati dai ragazzi su basi suonate dalla band di Luciano. “La mia preoccupazione era sentire le canzoni di Luciano cantate da altri”, ha confessato la regista che è una fan di Ligabue.
Luciano è molto legato a Balliamo sul mondo. In un momento dello spettacolo si sentirà Voglio volere, cantato da lui; poi, ha preso parte alle prove generali e probabilmente sarà presente alla prima di giovedì (26 settembre).
Dopo Milano, la compagnia porterà Balliamo sul mondo in tour nelle altre principali città italiane.
PICCOLA STELLA SENZA CIELO
IL GIORNO DI DOLORE CHE UNO HA
IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE
Radio Italia è radio partner.