CONFERENZA STAMPA11 giu 2021

Baby K: l'album Donna sulla Luna, il singolo coi Boomdabash e il tour 2022

Baby K presenta alla stampa su Zoom il nuovo album “Donna sulla Luna” in uscita oggi, venerdì 11 giugno 2021, insieme al singolo “Mohicani” con i Boomdabash, brano che apre il disco: ecco la tracklist di 20 tracce con credits e feat, da Gigi D'Alessio a Chiara Ferragni, e le date del tour di concerti 2022. “Per un eventuale repack stay tuned!”

“Donna sulla Luna” è il nuovo album di Baby K ed esce insieme al singolo “Mohicani” con i Boomdabash, brano che apre il disco: ecco la tracklist di 20 tracce con credits e feat, da Gigi D'Alessio e Chiara Ferragni, e le date del tour di concerti 2022. L'artista presenta tutti i suoi progetti alla stampa su Zoom: “Per un eventuale repack stay tuned!”
10 FEAT. La cantante ha ospitato dieci “colleghi” di fama nazionale ed internazionale nei featuring dell’album: Boomdabash, Gigi D’Alessio, Omar Montes, Chiara Ferragni e gli esponenti della scena urban Tedua, Samurai Jay, Boro Boro, Giaime, Enzo Dong e Lele Blade. “Ogni feat ha portato un valore aggiunto e questa cosa non è scontata: sono sorpresa dall'umiltà di Gigi D'Alessio, ha detto subito di sì e che ha sempre creduto in me: parliamo di un artista che ha venduto milioni di copie. Tengo molto al brano 'sexy' con Tedua, in Italia si fa fatica a riconoscere questo tipo di pezzi. Ma tutti feat hanno davvero dato il massimo”.
“Nessun rapper si associa a cuor leggero a un'artista femminile se non c'è stima”, spiega Baby K, “Perché in Italia la musica non è vissuta con così tanta libertà e c'è tutto un discorso che riguarda la credibilità e il percorso: giocano con l'aspetto delle donne, il sesso e la vita goliardica, però di fondo mi stanno dimostrando grande affetto e sostegno, riconoscendo il mio percorso partito come prima donna esponente del rap agli inizi. Inoltre questo mio mondo molto caldo e latino si può paragonare benissimo, specialmente nelle melodie, al mondo neomelodico: è un matrimonio perfetto. Quando ho scritto 'Non mi basta più' mi dicevano che il ritornello sembrava neomelodico, ero contentissima, era un complimento. I rapper napoletano sono pronti a sostenermi, già a mezzanotte, all'uscita del disco. Io romana e loro napoletani: c'è tanto affetto, sono molto orgogliosa di poter citare anche Gigi D'Alessio”.
CANZONI. “In questi mesi, tra mille difficoltà, ho cambiato spesso idea, anche sulla tracklist. Ho lasciato dei brani fuori ma non si sposavano con tutto il resto, di sicuro non li cestino” svela l'artista. Il nuovo album include comunque i successi “Non Mi Basta Più” (3 platini e 70 milioni di views su YouTube), “Playa” (2 platini e 62 milioni di views su YouTube), “Buenos Aires” (oltre 12 milioni 600 mila views su YouTube) e l’ultimo singolo “Pa ti” feat. Omar Montes (oltre 2 milioni 700 mila views su YouTube): qui Baby K sceglie di condividere il brano con uno dei creatori della nuova scena trap e dell’avanguardia urbana in Spagna diventato il massimo esponente del “Flamenco Urbano” fondendo trap, hip hop, EDM, reggae e reggaeton.
L’artista in questo ultimo lavoro sceglie di raccontare ancora una volta l’amore, esplorando questo sentimento in tutte le fasi della vita, dai primi amori adolescenziali alla consapevolezza e alla maturità delle storie vissute in un’età più adulta. Con “Donna sulla Luna” Baby K intercetta il melting pot contemporaneo caratterizzato dalla commistione di generi e culture diverse che convivono e lo traduce in musica con ritmi e sonorità internazionali dove il pop e l’urban si mixano con influenze latin, elettropop e dance: “Le mie scelte sono sempre state fuori dai canoni. Facevo il rap quando le radio non lo passavano. Sono stata precursore anche di tendenze musicali che all'inizio sono viste male e poi esplodono, confermando che la mia visione era giusta e figa. Vedere che da lì questo genere si è diffuso sempre più per me è un complimento. Tengo a questo genere e lo porto avanti, è frutto di scelte coraggiose e buone intuizioni. Inoltre rappresenta qualcosa di fresco, originale e nuovo in Italia”.
DONNA SULLA LUNA. Il disco vede Claudia Nahum in arte Baby K impegnata nella scrittura di ben 13 brani, più l’intro, e nella direzione artistica: la cantante ancora una volta parte dal fulcro del suo racconto artistico e personale, la figura della Donna nella società. “Scrivevo già molto con il rap, tra rime, testi e giochi di parole, poi ho messo in primo piano anche l'aspetto musicale e mi sto abituando sempre di più a collaborare con altri artisti perché è bello. Ora amo tantissimo scrivere le melodie” spiega la cantante. In particolare la “Donna sulla Luna” è una metafora che descrive la capacità di combattere con lavoro, costanza e determinazione per riuscire a raggiungere i propri obiettivi e a realizzare i propri sogni. Il richiamo è provocatoriamente allo sbarco sulla luna - di consueto raccontato al maschile - che Claudia ribalta mettendo nel ruolo di protagonista una donna che “Punta alle stelle, ma arriva sulla luna”
“È una riflessione sul mio percorso”, aggiunge Baby K, “Rifletto su come sono partita e cos'ha significato per me questo viaggio. È stato un percorso molto lungo, iniziato quando rappavo dentro l'armadio e registravo. Vivere il viaggio è importante, ti fa crescere ed evolvere, affrontando anche difficoltà. Nasco come una ragazza semplice, senza enormi ambizioni, ma sapevo di voler essere la miglior versione di me stessa. La mia filosofia ora è questa: camminare a testa bassa e fidarsi del viaggio. Così ho capito dove potevo arrivare. Non volevo celebrare me stessa ma i traguardi che le donne possono raggiungere quando hanno una visione, quando si espongono e si impegnano puntando al massimo. Ho gestito tutto, dalle grafiche ai video che scrivo e monto con il montatore. Ho creato un mio team di autori e produttori: non c'è nessun aspetto che io non curi in prima persona, è bello che si venga a sapere perché spesso quando si pensa alle donne non si considera mai cosa c'è dietro l'aspetto. È un disco molto coerente, tocco ogni sfumatura del pop e del latin: ne sono molto innamorata”.
MOHICANI. “Durante la pandemia mi sono mancate tanto le nipotine che stanno a Roma e la natura”, confessa Baby K, “'Mohicani' con i Boomdabash è un brano molto inclusivo, è una metafora della nostra musica, siamo italiani che si affacciano musicalmente al mondo e che vogliono ripartire includendo. Specialmente nel primo lockdown la discografia si è rivelata quasi un supereroe invisibile, da Alex Britti che ha fatto le lezioni di chitarra online a molti altri. Ci siamo applicati a tenere i ragazzi a casa e soffrivamo il Covid come tutti. È stato bello vedere che ci siamo presi la responsabilità di intrattenere invitando tutti a stare a casa. La musica ha un significato molto oltre tutti i discorsi che banalizzano il suo potere”.
La cantante rivela: “Ho un rapporto stretto con la Sardegna, ho molti amici lì tra cui un regista con cui lavoro spesso e molti componenti della mia squadra, ho fatto lì molte vacanze da piccola. Ho girato lì sia la clip di lancio dell'album sia il singolo 'Mohicani', in vari punti: sembra un luogo lunare, mi piacerebbe tanto prendere casa lì, ha un paesaggio vario, l'identità e l'indipendenza sarda sono molto interessanti”.
BABY K BAMBINA. “La Luna è il simbolo della donna per eccellenza”, ricorda la cantante, “Per me e per le donne è il punto di arrivo che osservi dalla Terra, il riflesso di tutti gli obiettivi che hai. Le stelle vanno via, lei resta lì. A 5 anni, mio padre mi ha regalato il libro illustrato 'Sonata per la Signora Luna' che mi è rimasto in mente. Sono sempre stata una bambina molto premurosa e sensibile, alla Claudia di allora avrei detto di preoccuparsi di meno, di godersi tutto e di non aver paura di dire come la pensa. Da piccola ti fidi di chi ha più esperienza di te ma nella mia carriera c'è stata una svolta proprio da quando mi hanno messo le redini in mano, non si può tenere al guinzaglio qualcuno che ha una grande creatività, perché la soffochi. Così è nata la mia società e non mi sono più fermata”.
“Mi sento molto cresciuta, anche se sono maturata un po' tardi nel rapporto con me stessa”, racconta la cantante, “Mi sono spesso sentita un pesce fuor d'acqua perché ho viaggiato tanto, dovendo cambiare scuola, casa e amici. È stato un continuo stop and restart. Ormai sono grande, finalmente mi sento molto più serena e la cosa principale che mi ha permesso di sentirmi più stabile è stata il fatto che mi hanno dato le redini dei miei progetti: decido come voglio comporre, scrivere, propormi e rappresentarmi. Questo mi ha permesso di capire che so fare goal”.
BABY K ADOLESCENTE. “A me stessa adolescente direi che non è così fondamentale sapere già cosa vuoi fare nella vita e dove vuoi andare”, afferma la cantante, "Basta sapere che la vita è fatta di scelte che metteranno fondamenta per tutto il percorso. Ogni giorno è molto importante: occorre approcciare la vita con positività e consapevolezza. Se lavori a testa bassa bene, da qualche parte d'importante arriverai. In Italia non si parla abbastanza di meritocrazia. Una marachella da adolescente? Stavo al parco in orari non corretti, di notte con la comitiva”.
“Ci sono ancora molti clichè sulle donne, sembra di essere in un film degli anni 60”, afferma l'artista, “C'è un gap tra capacità e immagine, è come se non possano esistere: per le donne è tutto più difficile. Siamo quasi nel 2022, non ci posso credere: ci sono donne che arrivano sulla Luna! Se guardiamo anche le vendite in Italia, vendono di più gli uomini: c'è una componente di sessimo anche fra le donne, il pubblico si sente più a suo agio ascoltando un uomo”.
CONCERTI. Se il 2021 è per Baby K l’anno del suo nuovo album, il 2022 segna finalmente il ritorno live dell’artista con il “Donna sulla Luna Tour 2022”. Sono 4 le prime date evento: venerdì 22 aprile 2022 al Viper a Firenze; sabato 23 aprile 2022 all'Hall a Padova; venerdì 29 aprile 2022 all'Orion a Roma e sabato 30 aprile 2022 ai Magazzini Generali a Milano. Le prevendite dei biglietti sono disponibili dalle ore 16:00 di oggi, venerdì 11 giugno. La cantante annuncia: “Donna sulla Luna segna un punto di partenza, perché oggi escono l'album e il singolo 'Mohicani' ma poi il progetto andrà avanti fino all'anno prossimo. Il Covid gioca brutti scherzi, ne ho un po' risentito io come tanti, quindi per essere sicuri in tutto per tutto e non dover rimandare o riprogrammare, abbiamo preferito far maturare tutto il disco, tutelare il pubblico e non dover ricorrere a metodi antipatici per organizzare il live, quindi ci siamo buttati sul 2022. L'Italia è stata il primo Paese dopo la Cina a fare un lockdown molto duro, la campagna vaccinale ha un'importanza gigantesca e vediamo la luce in fondo al tunnel. Prendendo precauzioni quest'estate forse potremo anche stare in spazi aperti in discoteca”.
È l'artista italiana dei record: ha conquistato complessivamente 1 disco di diamante, 14 platini e 3 ori certificati da FIMI GfK e sul web ha superato oltre 1,5 miliardi di streaming. E’ la prima artista musicale donna ad aver superato su YouTube 1 miliardo di views complessive con 1,78 milioni di fan iscritti.
3 DICHIARAZIONI DI BABY K
1. “L'omologazione della scena musicale dopo 'Roma-Bangkok'? Sento di aver aperto le danze ma sarebbe bello uscire dall'etichetta estiva. Ad esempio dire che il rock ha senso di esistere solo in autunno sarebbe un insulto”
2. “Vorrei invitare le donne a sostenersi e incoraggiarsi. Non bastano le parole negli articoli, serve fare scelte concrete a livello di carriera. Ormai si fa tutto attraverso i talent ma è solo una via”
3. “Sarebbe bello ripetere esperienze in tv perché potrebbe essere interessante dire la mia e guidare gli emergenti, sarebbe divertente”
ECCO LA TRACKLIST DI “DONNA SULLA LUNA” CON TUTTI I FEAT E I “CREDITS”
1. “Intro” (C. Nahum)
2. “Mohicani” Boomdabash & Baby K - Prod. Takagi & Ketra (F. Abbate, R. Pagliarulo, A. Rapetti Mogol, A. Merli, F. Clemente)
3. “Pa Ti” feat. Omar Montes - Prod. Rocco Rampino (C. Nahum, R. Rampino)
4. “Non Mi Basta Più” feat. Chiara Ferragni - Prod. Rocco Rampino, chitarre di Daniele Bronzini (C. Nahum)
5. “Cuando Te Vi” - Prod. Rocco Rampino (C. Nahum, F. Palana)
6. Skit Samurai Jay (G. Amatore)
7. “Playa” - Prod. Zef (D. Petrella, F. Abbate, C. Nahum, S. Tognini)
8. Skit Boro Boro (F. Orecchia)
9. “Dinero” feat. Samurai Jay e Boro Boro - Prod. Rocco Rampino (C. Nahum, G. Amatore, F. Orecchia)
10. “Buenos Aires” - Prod. Zef (D. Petrella, C. Nahum, S. Tognini)
11. “Luna” - Prod. F. “Katoo” Catitti – Zef (C. Nahum, A. La Cava, F. Catitti, S. Tognini)
12. Skit Tedua (M. Molinari)
13. “Me Gusta” feat. Tedua - Prod. Rocco Rampino (C. Nahum, M. Molinari)
14. “Rosso Amarena” feat. Gigi D’Alessio - Prod. Rocco Rampino (C. Nahum)
15. Skit Giaime (G. Mula)
16. “Mia” feat. Giaime - Prod. Zef (C. Nahum, G. Mula, G. Ciccorelli, S. Tognini)
17. “Maglietta e Jeans” - Prod. Jvli (C. Nahum, G. Ciccorelli, Julien Boverod)
18. “Tornado” - Prod. Rocco Rampino (C. Nahum, F. Palana)
19. Skit Enzo Dong - (V. Mazzarella)
20. “Buenos Aires Remix” feat. Enzo Dong & Lele Blade - Prod. Don Joe (C. Nahum, D. Petrella, V. Mazzarella, A. Arena, S. Tognini)