DAL 27/0518 mag 2022

Arriva il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari

Si intitola “Giovani Wannabe” e anticipa i concerti del gruppo atteso dal “Dove Eravamo Rimasti Tour”. Sabato 21 maggio i Pinguini Tattici Nucleari saliranno sul palco di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO

 

I Pinguini Tattici Nucleari mantengono le promesse e arrivano in radio con un nuovo singolo, a un anno e mezzo di distanza da “Ahia!”. La canzone è “on the road” e anticipa il prossimo tour di concerti della band in giro per l’Italia.
Il nuovo brano dei Pinguini si intitola “Giovani Wannabe”: esce venerdì 27 maggio. “È scritta sulla strada e pensata per essere cantata in strada, in viaggio. Potrete ascoltarla il 27, che è un numero importante e maledetto per chi fa musica, e guarda caso è anche il numero di anni che ho passato su questo pianeta”, ha scritto Riccardo Zanotti.
Il leader del gruppo ha spoilerato che nella canzone cita uno dei suoi idoli, Jimi Hendrix, scomparso proprio a 27 anni dopo una giovinezza selvaggia, veloce e spericolata.
Nel comunicato di presentazione, viene spiegato nel dettaglio anche il significato del titoloGiovani Wannabe”. “Giovani perché è quello che siamo e che ci sentiamo di essere, anche se non è riferito all’età anagrafica, quanto alla ‘fame’. Il giovane ha fame di trovare il suo posto nel mondo. Wannabe invece è preso a prestito dall’inglese. Come band siamo sempre stati legati a influenze estere ed è tipico del fenomeno della globalizzazione mischiare inglese e italiano. Generalmente wannabe ha un'accezione negativa ma, nel nostro caso, vogliamo attuare una riappropriazione culturale e dargli una connotazione positiva, perché in un mondo che non trova posto per noi, non ci resta che essere dei wannabe e immaginare di poter diventare quello che vogliamo, cercando di piegare il mondo perché ci riconosca”.
La canzone farà certamente parte della scaletta dei prossimi concerti dei Pinguini Tattici Nucleari, finalmente dal vivo dopo i numerosi rinvii legati alla pandemia. Il via del “Dove Eravamo Rimasti Tour”, con Radio Italia solomusicaitaliana come radio ufficiale, è previsto per il 14 giugno da Conegliano Veneto. Prima, però, la band è attesa in piazza Duomo a Milano per RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO sabato 21 maggio.

Pinguini Tattici Nucleari - La Storia Infinita (Radio Italia Live 13^ Stagione)