Il brano farà parte della ristampa dell'album “Cuore”, disponibile dal 14 giugno
A quasi dieci anni di distanza dall'ultimo disco di inediti “Tortuga” (2015), Antonello Venditti è tornato con nuova musica. Su Radio Italia solomusicaitaliana, state già ascoltando il suo nuovo singolo “Dì una parola”, una ballata dolce e malinconica capace di emozionare come sempre hanno fatto i grandi successi del cantautore romano.
Venditti ha prodotto il brano insieme ad Alessandro Canini e ne ha firmato il testo. La canzone racconta la difficoltà di comunicazione in una relazione e il dolore e la vulnerabilità di chi cerca di lasciare andare qualcuno, ma allo stesso tempo esorta una reazione, un segno di speranza o di amore. Le intense parole sono state scritte sulla musica del brano “Say Something” del duo statunitense A Great Big World in collaborazione con Christina Aguilera.
“Dì una parola” sarà l'unico inedito di “Cuore 40th Anniversary Edition”, l'edizione speciale in uscita il 14 giugno con cui Antonello Venditti celebrerà il quarantesimo anniversario dell'album “Cuore”, che segnava per sempre la storia della musica italiana nel 1984. Nella ristampa del disco, tutte le 8 canzoni originali di “Cuore” sono state rimasterizzate: tra queste, ovviamente, anche l'inno generazionale “Notte prima degli esami”.
È proprio questo grande successo che dà il nome ai prossimi appuntamenti dal vivo di Antonello Venditti, che dopo due anni di concerti al fianco di Francesco De Gregori si appresta a tornare sul palco da solista. “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary” partirà il 19 maggio con una speciale anteprima all'Arena di Verona, già sold out. Dal 18 giugno, che il destino ha voluto essere la notte prima degli esami di Stato, andranno poi in scena le tre date alle Terme di Caracalla, nella sua Roma.
A luglio, Venditti e la sua superband porterano i successi di “Cuore” e non solo sui palchi di un lungo tour estivo, che toccherà i luoghi più prestigiosi della Penisola, tra teatri di pietra, ville storiche e piazze spettacolari. A dicembre, “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary” arriverà anche sui grandi palchi dei palasport.
Ecco il calendario, in aggiornamento, di “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”: