"Amo Roma in tutte le sue forme - ha detto ancora il cantautore - Ho una vocazione che mi fa amare la città con i suoi difetti, siamo arrivati ad amare le buche di Roma, sono parte della nostra vita, ci facciamo crescere i fiori"
Dopo Vasco Rossi nel 2022 e Claudio Baglioni pochi mesi fa, anche Antonello Venditti è stato insignito della Lupa d'Oro. Il cantautore, che più di tutti ha raccontato nelle sue canzoni Roma e la sua gente, ha ricevuto oggi (13 novembre) la massima onorificenza in Campidoglio direttamente dalle mani del sindaco Roberto Gualtieri. “Sono onorato, emozionato questa è casa mia, Roma è casa mia", ha commentato Venditti al momento della premiazione.
In cambio della Lupa d'Oro, il cantautore ha regalato al primo cittadino il suo iconico cappello bianco, raccontando poi così il suo amore viscerale per la sua città: "Amo Roma in tutte le sue forme. Ho una vocazione che mi fa amare la città con i suoi difetti, siamo arrivati ad amare le buche di Roma, sono parte della nostra vita, ci facciamo crescere i fiori".
Queste, invece, le parole del sindaco della Capitale: “Antonello è un cantautore straordinario e un vero poeta che, come pochissimi, ha saputo cantare e raccontare la nostra città, in tutte le sue sfaccettature. Noi oggi abbiamo voluto ringraziarlo per le tante emozioni che nella sua carriera ha saputo regalare e ricambiare così l’amore smisurato che nutre per la nostra città”.
Forte di questo prestigioso riconoscimento, nelle prossime settimane Antonello Venditti sarà protagonista sia sul palco che… in libreria. Prima delle date nei palasport a dicembre, infatti, il 19 novembre uscirà il suo nuovo libro autobiografico “Fuori fuoco”.