Maturità09 giu 2022

Antonello Venditti in visita al Liceo “Giulio Cesare” di Roma

L’artista ha salutato i maturandi della scuola che ha frequentato da ragazzo

Antonello Venditti ha fatto una sorpresa ai maturandi del liceo Giulio Cesare” di Roma, la scuola che anche lui ha frequentato negli Anni ’60 e a cui ha dedicato l’omonima canzone del 1986. Proprio cantando questo brano, è entrato nell’aula magna dell’istituto, dove è stato accolto dai ragazzi con un vero e proprio coro da stadio.
Antonello Venditti ha anche dedicato agli studenti il suo successo “Notte prima degli esami” accompagnandosi al pianoforte e ha ricevuto dalla preside Paola Senesi e dalla SIAE una targa con immortalata la prima pagina originale dello spartito di questa canzone.
Il cantautore ha tenuto un breve discorso davanti ai ragazzi, ricordando come in quel liceo sia nato tutto il suo percorso di vita e artistico: i primi amori, le prime convinzioni politiche e anche gli atti di bullismo che è riuscito a superare grazie alla musica e al suo pianoforte.
In questi giorni Antonello Venditti sta facendo le prove insieme a Francesco De Gregori per il concerto che i due artisti terranno insieme il 18 giugno allo stadio Olimpico di Roma e che vede Radio Italia solomusicaitaliana in veste di radio ufficiale. Radio Italia è radio ufficiale anche del tour estivo dei due cantautori, che partirà il 7 luglio da Ferrara e del concerto evento all’Arena di Verona del 12 luglio. Alcuni biglietti per i live sono ancora disponibili.