"GLOBAL FORCE"07 mar 2024

Annalisa premiata a Los Angeles: “Felice e orgogliosa di rappresentare l'Italia”

“Poter essere qui per rappresentare il mio Paese e condividere i messaggi delle mia canzoni è per le me la vittoria più importante”

 

Ieri sera (6 marzo), in uno YouTube Theater di Los Angeles gremito di star internazionali per i Billboard Women in Music Awards, c'era anche Annalisa. In rappresentanza dell'Italia, la cantante di “Sinceramente” ha ricevuto il premio “Global Force” all'interno dell'evento che ogni anno riconosce le principali artiste che hanno lasciato il segno nella musica mondiale.

Poche ore prima del red carpet, Annalisa aveva confidato ai fan via social: “C'è dell'emozione. Sono molto felice e orgogliosa di essere qua a rappresentare l'Italia”.

Una volta salita sul palco, Annalisa si è raccontata (in perfetto inglese) alla platea attraverso i suoi ultimi grandi successi “Bellissima”, “Mon Amour” e “Sinceramente”, che complessivamente vantano 9 Dischi di Platino. Queste le sue parole: “La prima canzone, “Bellissima”, rappresenta il momento in cui ho iniziato a parlare di ombre e delusioni senza paura e senza vergogna”.

Annalisa - Mon amour (Radio Italia Live 16^ Stagione)

“La seconda, “Mon Amour” è sulla libertà dell'amore, canzone di rivalsa contro tutte le discriminazioni. È la canzone che ha portato di nuovo una donna alla prima posizione dei singoli più venduti in Italia dopo anni. Sono molto orgogliosa”.

Ovviamente, non è mancato un accenno al brano sanremese: “L'ultima canzone è “Sinceramente”: è una lettera di amore, ma il messaggio finale è più profondo: rivendico i miei sogni, le mie scelte di vita, i miei spazi, i miei obiettivi. Sono tua solo quando sono libera”.

Prima di ricevere gli applausi del pubblico di Los Angeles, Annalisa ha concluso così: “Questa è la magia della musica pop: comunicare messaggi con parole semplici e con un ritmo che fa ballare la tua anima. Poter essere qui per rappresentare il mio Paese e condividere questi messaggi è per me la vittoria più importante”. 

Annalisa è sempre molto disponibile alle richieste dei fan per un selfie insieme o un autografo. Questa volta, invece, è stata proprio lei a chiedere alcuni scatti con i suoi idoli. Tra questi, è arrivato anche quello con la star del pop internazionale Katy Perry, che Annalisa ha anche ringraziato per le belle parole spese per lei. 

Per chi vuole rivivere tutte le emozioni della serata, la cerimonia sarà visibile in Italia l’8 marzo alle 2.00 su https://www.billboard.com/h/women-in-music/.