Ieri sera (venerdì 28 novembre), la cantante ha acceso il Forum di Assago (Milano) con la sua passione, il suo nuovo essere, la sua forza e la sua magnificenza.
Stasera (sabato 29 novembre), Annalisa replicherà per la seconda e ultima data milanese del “Ma noi siamo fuoco tour – Capitolo 1”.
Il palazzetto di Assago ha assistito a uno spettacolo unico, dove la musica, la danza, la scenografia e l'arte visiva si sono fuse. Si è emozionato più volte, sentendosi dire: “Mi fate commuovere”.
Annalisa ha sorpreso tutti dai primi minuti con un ingresso trionfale su una pedana sospesa in aria che, dopo qualche minuto, l’ha portata a terra.
L’artista si è poi sollevata anche in altri momenti e in altri modi: una volta grazie a cavi metallici, mentre indossava un lungo strascico; un’altra volta mentre era sdraiata su un letto, rievocando la copertina di “Ma io sono fuoco”, l’album uscito lo scorso 10 ottobre.
Annalisa ha fatto capire subito al palasport milanese che aspettava questo momento dall’aprile 2024, quando il “Vortice Tour” ha fatto tappa ad Assago:
“Finalmente siamo arrivati. Era da un po’ che aspettavo di venire qua e riprovare quelle stesse sensazioni provate neanche tanto tempo fa”.
Per due ore e mezza, la cantante si è esibita con un vulcano alle spalle. A volte, questo cratere prendeva vita, diventando incandescente. Anche la cantante era “bollente”, sia quando si presentava con look completamente in pelle che quando ballava con i 14 professionisti diretti da Simone Baroni.
Sul palco con lei c’erano i fidati musicisti: Daniel Bestonzo, Gianni Pastorino e Dario Panza. Anche lei stessa ha suonato (il piano e la tastiera).
Quindi, la band era la stessa di sempre - squadra che vince non si cambia – ma lo spettacolo era inedito. L’artista lo ha sottolineato fin da subito:
“Non vedo l’ora di vivere insieme a voi questo racconto tutto nuovo. Io vi ringrazio di cuore di essere qua”.
Il Forum ha vissuto un vero e proprio sogno, anzi tre. Lo show era infatti diviso in:
Sogno 1 – Il fuoco: “Il tempo è un fuoco che mi consuma, ma sono io quel fuoco”
Sogno 2 – Il fiume: “Il tempo è un fiume che mi trascina, ma io sono quel fiume”
Sogno 3 – La tigre: “Il tempo è una tigre che mi divora, ma io sono quella tigre”
Recentemente, questi elementi, sogni, sono diventati fondamentali per Annalisa. Rappresentano una nuova versione di sé e un suo nuovo percorso musicale, che è culminato nel disco “Ma io sono fuoco”:
“In questi anni ho messo in scena tante epoche, tante trasformazioni. Se siamo ancora qui è perché siamo stati capaci di trasformarci insieme al mondo. Non ci siamo mai lasciati”.
Insomma ieri sera, il Forum ha vissuto una magnifica esperienza: vedere Annalisa, sentirla cantare e parlare dei suoi fan, a volte con la voce rotta.
“Grazie per tutto l’amore che sento come un’onda in faccia. Questa vostra passione, questa vostra energia è una spinta per me. Questo sentimento che ci lega è la ragione per cui faccio musica. Noi siamo fuoco insieme”.
Vedere, adesso più che mai, quanto Annalisa è fuoco, fiume e tigre (passionale, mutevole e forte) porta il pubblico ad applaudirla, chiamarla a gran voce e venerarla come una regina del palco.
La scaletta per chi parteciperà a uno degli appuntamenti di “Ma noi siamo fuoco tour – Capitolo 1”:
Medley: Diamante lei e luce lui, Una finestra tra le stelle, Alice e il blu, Bonsai, Secretly, Il diluvio universale
Tropicana - Discoparadise