Prima di salire sul palco, la cantante ha incontrato la redazione di Radio Italia per una video intervista #atupertu, in cui ci ha rivelato qual è la sua canzone preferita e qual è stata la prima cosa che ha pensato quando ha saputo che si sarebbe esibita al Forum e subito dopo il concerto. Inoltre, le abbiamo chiesto di ripercorrere i punti di svolta della sua carriera e, visto che da un po’ non sbaglia una hit, di suggerirci gli ingredienti della canzone perfetta: “Le caratteristiche della canzone perfetta sono impossibili da decifrare. Secondo me, sicuramente ci deve essere un equilibrio tra diversi elementi. Credo che l'onestà di quello che stai dicendo, quanto ci credi, quanto l'hai vissuto, come lo stai raccontando, fa la differenza. Poi chiaramente c'è l’orecchiabilità, c'è la capacità di scrivere qualcosa di semplice ma non scontato, qualcosa che possa arrivare a tutti e che tutti possano in qualche modo reinterpretare. Ci sono tantissimi aspetti, è molto difficile riuscire a metterli in fila tutti”.
Lei ultimamente ci riesce benissimo ma, fra tutti i suoi grandi successi, c’è una canzone a cui è molto legata e che non è nemmeno mai stata singolo: “‘Bonsai’, che è contenuta nel mio penultimo disco ‘Nuda’, è una canzone che non è stata singolo. E’ una di quelle canzoni che ti rimangono attaccate alla pelle perché rappresentano tantissimo per te. Sento sempre l'esigenza di farla, perché quella canzone è un mio ritratto chiarissimo e quindi desidero cantarla sempre. Penso che la canterò sempre in concerto proprio per questo motivo”.
Come artista, Annalisa si è costruita un po’ alla volta e che ha lavorato con molta costanza per arrivare al successo che sta vivendo adesso. Nella sua carriera non c’è stata una svolta vera e propria ma tanti piccoli passi che si sono sommati nel tempo e che hanno portato grandissimi risultati: “I momenti chiave del mio percorso sono stati sicuramente, prima ancora di essere conosciuta al pubblico, il fatto di scegliere di spingere con la mia famiglia fin da piccola per studiare musica. Questo è stato un momento chiave. Chiaramente il fatto che io non mi sia mai tirata indietro e non abbia mai mollato da quel punto di vista. Sicuramente il percorso con le band, con le prime band, l'approccio con la saletta, l'approccio con le tante prove, con il desiderio di cominciare a scrivere i miei pezzi. Questo è stato di nuovo un momento fondamentale, il momento fondamentale. Poi, il primo invece di fronte al pubblico è stato sicuramente la partecipazione ad ‘Amici’, che è stata per me una grande occasione di crescita e anche di farmi conoscere. Da lì è partito poi un altro percorso, ancora più difficile sicuramente, in cui ho cercato di mettere in fila tutte le cose imparate, ma anche di metterle in discussione. E poi sono state le canzoni, gli altri punti focali del mio percorso. Sicuramente ‘Il mondo prima di te’ è stata una grande svolta e sicuramente ‘Bellissima’ e subito dopo ‘Mon amour’. E poi questo Forum penso che sia di nuovo un punto molto importante”.
A proposito di questo Forum, cos’ha pensato Annalisa quando ha saputo che avrebbe tenuto il suo primo concerto nel palazzetto milanese? “La prima cosa che ho pensato quando mi hanno comunicato che avremmo aperto il primo Forum è stata: ‘speriamo di riempirlo!’, detto proprio sinceramente. Poi l'abbiamo riempito anche con grande anticipo, quindi è stata una figata totale, già nell'attesa diciamo di arrivarci al Forum, avere queste fantastiche notizie e poi essere lì, vedere tutta quella gente è stato incredibile davvero”.
E la prima cosa che le è venuta in mente appena il concerto era finito? “La prima cosa che ho pensato invece alla fine, anche qua vado veramente super sincera, ho pensato: ‘non abbiamo sbagliato niente, non so come sia possibile’. Ho pensato questo!”.
Nella scaletta del concerto di questa sera a RADIO ITALIA LIVE ci saranno tutti gli ultimi successi di Annalisa, ma anche quelli degli anni passati. Ad aprire l’esibizione non poteva esserci che Euforia, il nuovo singolo che l’artista ha scritto insieme a Davide Simonetta e Paolo Antonacci. La canzone descrive quella sensazione dirompente che si prova all’alba, all’inizio di qualcosa di nuovo e, per lei, è un simbolo di ripartenza e condivisione con il pubblico. Proprio oggi, la cantante ha lanciato anche il video ufficiale del brano.