News06 nov 2018

Anna Tatangelo: torna “Ragazza di periferia” con Achille Lauro e Boss Doms

Il riarrangiamento del brano sarà presentato dal vivo a Milano

Anna Tatangelo torna alle origini e rilancia “Ragazza di periferia”, in collaborazione con due artisti molto particolari: Achille Lauro e Boss Doms. Il nuovo singolo, una inedita versione della hit del 2005, uscirà ufficialmente venerdì 9 novembre, ma sarà presentato in anteprima durante il concerto di Achille Lauro a Milano.
Sulla copertina del singolo, il titolo della canzone appare scritto sotto l'occhio destro di Anna. Il riferimento è anche al tatuaggio che Achille Lauro sfoggia sulla guancia e che riporta il nome del suo ultimo disco, “Pour l'amour”.
Insieme al rapper e con la produzione del suo fedele collaboratore Boss Doms, Anna Tatangelo propone un provocante riarrangiamento di “Ragazza di periferia”: il brano originale, composto anche da Gigi D'Alessio, risale infatti al lontano 2005, quando la cantante lo portò in gara al Festival di Sanremo arrivando fino al terzo posto nella categoria “Donne”.
La scelta di Achille Lauro per aggiungere nuove sonorità al pezzo non è casuale: proprio come Anna Tatangelo, anche l'eccentrico rapper ha origine dalla periferia. Grazie a questo elemento comune, i differenti percorsi di musica dei due artisti riescono a incrociarsi e a mescolarsi sotto le stesse note.
Il brano sarà ufficialmente disponibile dal 9 novembre, ma sarà presentato in anteprima durante il concerto di Achille Lauro di domani (mercoledì 7 novembre) all'Alcatraz di Milano. L'appuntamento rientra nei due appuntamenti live di Achille Lauro e Boss Doms che prendono il nome de “La morte del cigno”: i due artisti, infatti, si esibiranno anche sabato 10 novembre all'Atlantico di Roma. Radio Italia Rap, la prima web radio dedicata interamente al rap, all'hip-hop e alla trap made in Italy, è partner ufficiale dello show.
La collaborazione tra Anna Tatangelo e Achille Lauro è nata a “colpi di like” sui social: in rete, infatti, la cantante e il rapper hanno manifestato reciprocamente una grande ammirazione artistica. Il singolo è stato solo la naturale e immediata conseguenza della loro conoscenza.