Prima di qualunque cosa, occorre conoscere a menadito le canzoni di Anna, da Bando (che ha dato il via alla sua carriera) a Tonight (che è contenuta nel primo album Vera Baddie). Nel caso in cui non si fosse così tanto preparati, è necessario fare un ripasso. Ieri sera, il pubblico del Fabrique era preparatissimo. La cantante se n’è accorta e ironicamente ha detto ai suoi ballerini: “Hanno ripassato, eh”.
Poi, gli uomini (assolutamente maggiorenni) devono sapere le parole di BBE, perché uno di loro potrebbe essere chiamato sul palco da Anna per sostituire Lazza. Devono essere onesti. Non devono mentire sulla loro età, come è successo in passato: un ragazzo ha finto di avere 20 anni per duettare con la rapper ma, appena gli è stato detto che poteva avere delle grane mentendo, ha ritrattato, ammettendo di essere minorenne. Il giovanotto di ieri sera, un tale Riccardo, è stato davvero in gamba: ha cantato alla perfezione il testo di BBE. Anna, infatti, si è complimentata con lui.
Per prendere parte energicamente alle prossime tappe del tour nei club, ci si può presentare vestite “alla Anna” oppure avere un accessorio “alla Anna”: brillantini o qualcos'altro di rosa, che è il colore preferito dell’artista. Diverse fan, ieri sera, avevano la gonna a pieghe come la loro beniamina; altri avevano degli strass sul volto. Anna si è esibita con un microfono ricoperto di brillantini rosa e ha sfoggiato due look: il primo, che ricordava quello delle collegiali americane, prevedeva una mini a pieghe, una t-shirt che lasciava scoperta la pancia e dei maxi stivali con il pelo (verde acido); il secondo, da “Vera Baddie” (come ha detto lei stessa), un pantacollant, un crop top, degli stivaloni di pelo e un maxi elastico al polso, tutto rigorosamente rosa.
Ci si deve anche armare di gadget di Hello Kitty da lanciare nel momento in cui Anna propone il singolo che prende il nome dal personaggio animato. La rapper ama alla follia la gattina giapponese: ieri sera beveva l’acqua da una borraccia a forma di Hello Kitty. In generale, ci si può presentare con dei cartelli: l’artista li legge volentieri. Ieri sera, la sua attenzione è stata catturata da un cartoncino, dove una fan le diceva che aveva compiuto 19 anni. La cantante le ha intonato Tanti auguri a te con la complicità di tutto il Fabrique.
Infine, si deve lasciare a casa la timidezza, perché Anna può chiedere a chiunque di raggiungerla e di ballare davanti a migliaia di persone. Ieri sera, una bambina lo ha fatto: ha proposto qualche passo di breakdance. Si deve inoltre essere pronti a saltare, a “spaccare tutto” (metaforicamente parlando) e a divertirsi da matti.
Ieri sera, il Fabrique ha regalato grandi soddisfazioni ad Anna che ha festeggiato con un kebab.
Ecco la scaletta e gli ospiti:
TONIGHT con Estel (al piano)
UNA TIPA COME ME con Arpa
HELLO KITTY con Silly Ellie