La cerimonia, inizialmente prevista al Teatro Lauro Rossi, si è svolta in Piazza della Libertà ed è stata aperta alle ore 11 dallo stesso rettore, prima della tradizionale laudatio e della lettura del dispositivo di conferimento. Subito dopo la proclamazione e la consegna del diploma, Bocelli ha tenuto una lectio doctoralis e ha cantato al piano l'Ave Maria di Schubert. L'artista, che aveva già proposto questo pezzo ad Amatrice poche settimane fa, ha dedicato la sua esibizione a chi ha sofferto per il terremoto che mercoledì sera ha colpito ancora il Centro Italia.
Nei giorni scorsi, Bocelli si era detto onorato del riconoscimento ed emozionato di ricevere questa laurea ad honorem proprio a Macerata, dove si è laureata sua moglie Veronica Berti. Inoltre il tenore ha commentato l'assegnazione del Premio Nobel a Bob Dylan, affermando che è stato un peccato perché “la letteratura è importante nella vita di ciascuno di noi e, invece, si è scelto di premiare quello che è più sotto l’attenzione di tutti”.
Oggi Andrea Bocelli ha festeggiato su Twitter anche il “Classical Without Borders Award”: il riconoscimento gli è stato assegnato in occasione degli “Echo Music Award”, il più importante dei premi musicali in Germania che omaggia alcuni cantanti tedeschi e internazionali. L'artista ha commentato: “È un piacere cantare le mie canzoni senza frontiere”.