A CHRISTMAS FAMILY21 nov 2022

Andrea, Matteo e Virginia Bocelli a Radio Italia: “La famiglia è un valore”

Ai nostri microfoni presentano il loro primo progetto di Natale insieme. I consigli di papà ai figli, lo spoiler di Matteo sul suo progetto da solista, il ricordo di Virginia in tour per la Casa Bianca col presidente Biden: ecco cosa ci hanno raccontato

Andrea Bocelli è tornato a Radio Italia solomusicaitaliana insieme al figlio Matteo e alla figlia Virginia (alla prima volta nei nostri studi) per presentare il nuovo album natalizioA Family Christmas”. Ecco come hanno raccontato il progetto ai microfoni dei nostri Mauro Marino e Manola Moslehi.
Ci siamo ritrovati nel bel mezzo di questo progetto per Natale. Nasce probabilmente dopo aver visto la reazione del pubblico ai concerti di ‘babbo’ quando siamo tutti e 3 insieme. Hanno pensato: ‘Wow’, l’idea sembra funzionare. Quale miglior momento se non Natale per fare un progetto dei 3. Così è nato il tutto”, ha raccontato Matteo Bocelli.
Come si lavora con papà, è severo?
Dipende, non c’è quasi mai nella sala di registrazione. Però, quando viene, ci dà dei consigli su come si può migliorare”, ha risposto Virginia Bocelli.
Virginia, avevi già cantato col tuo babbo, come lo chiamate voi, al Teatro Regio di Parma. Forse era la prima volta per te…
L’abbiamo coinvolta un po’ a tradimento”, ha spiegato Andrea Bocelli. “Ho sempre avuto qualche problema con l’inglese e ‘Hallelujah’ è una canzone di Leonard Cohen. Io mi dovevo imparare tutto questo testo a memoria, che non finisce più. Quindi ho accolto molto favorevolmente la proposta di Virginia che mi è venuta in aiuto”.
Il disco è uscito in realtà a fine ottobre e ha già conquistato il mondo. Tra qualche giorno, il 25 novembre, uscirà anche una versione italiana con 2 tracce bonus: ce le raccontate?
Ha preso la parola Matteo Bocelli. “All’interno di questo album abbiamo ‘Buon Natale’ e una canzone inedita ‘Il giorno più speciale’, che hanno scritto Federica Abbate, Katoo e Cheope, un team di lavoro che ho conosciuto personalmente quasi un anno fa e mi ci sono trovato molto bene. Hanno avuto modo di conoscere la nostra famiglia e le nostre anime, da lì hanno trovato l’ispirazione nello scrivere questa bellissima canzone”.
Le canzoni di Natale sono tantissime, metterle insieme tutte per farne un album di 13 + 2 deve essere stato un po’ complicato.
Lì c’è stato un lavoro pazzesco di Stephan Moccio, il pianista di Celine Dion, e io ho scoperto in lui un grande musicista. Ha orchestrato rapidissimamente questo album in modo esemplare. Abbiamo corso molto ma ne è valsa la pena. La famiglia è un valore che va rimarcato sempre, è importante per ciascuno di noi”, ha raccontato Andrea Bocelli.
In casa Bocelli, quali sono i brani natalizi che vanno per la maggiore?
Andrea Bocelli ha ricordato: “Ho fatto un album di canzoni di Natale tanti anni fa. È stata un po’ la colonna sonora di tanti Natali da quell’epoca ad oggi. Quest’anno finalmente cambiamo un po’ repertorio e ascoltiamo qualcos’altro perché del mio disco non se poteva più (ride, ndr)”.
Avete cantato di recente davanti al Presidente americano Biden alla Casa Bianca e davanti ai Reali Inglesi. Andrea ormai è abituato, com’è stato invece per Matteo e Virginia?
All’inizio, prima di andare sul palco, avevo tanta paura, poi quando ho finito ero calma”, ha confessato Virginia Bocelli. “Devo raccontare una cosa”, ha aggiunto papà Andrea. “Alla Casa Bianca, prima di entrare, ho detto a Virginia: ‘guarda che ti troverai di fronte all’uomo più potente del mondo. Lei non ci ha creduto, poi piano piano ha cominciato a pensarci. Però si è instaurato tra loro un rapporto molto bello. Lui l’ha presa per mano e l’ha portata via, l’abbiamo rivista al momento dei saluti. Le ha fatto girare tutta la Casa Bianca”.
Matteo, è iniziata la tua carriera da solista…
Diciamo che il mio progetto è stato momentaneamente interrotto, ora siamo concentrati sull’album di Natale. Via via, quando trovo tempo, continuo a scrivere nuove canzoni e da gennaio saremo con la testa sul mio primissimo album che dovrebbe essere pubblicato intorno all’estate del 2023”, ha spoilerato Matteo Bocelli.
Andrea, c’è anche un libro in uscita….
Risponde Andrea Bocelli: “Questo libro è stato scritto per raccontare un viaggio per la Via Francigena a ritroso. Di solito la Via Francigena la percorrono i pellegrini per arrivare a Roma. Io l’ho percorsa da Roma per ritornare a casa, a cavallo. Ci siamo fatti 360 chilometri a cavallo, fermandoci spesso in luoghi di significato spirituale. Abbiamo incontrato suore, frati, monaci, di tutto. È stato molto bello e abbiamo raccontato tutto questo in un libro che si intitola ‘In cammino. Diario di un pellegrino’”.
Ci vuoi raccontare la canzone “Buon Natale” contenuta in “A Family Christmas”?
L’ho voluta fortemente io”, ha preso la parola Andrea Bocelli. “È un mio vecchio e caro ricordo. L’ho imparata grazie alla voce dell’immenso baritono Gino Bechi, che tra l’altro era toscano di Firenze. Ho avuto modo di conoscerlo una volta. È una canzone ingiustamente dimenticata, ho deciso di riprenderla e riarrangiarla per farla un po’ più in sintonia con il resto dell’album. È venuta fuori una canzone che merita di essere ripresa perché è una composizione ispirata. Con questo auguro Buon Natale a tutti”.
Due figli su tre vogliono intraprendere le tue orme.
Andrea Bocelli ha dichiarato: “È un paradosso. L’unico vero musicista di casa sarebbe Amos che è diplomato in pianoforte. Solo che poi lui ha fatto altre cose, ingegneria aerospaziale, e della musica ne fa un uso per diletto. Quindi è toccato a noi portare avanti il resto”.
Consigli di papà a Virginia e Matteo?
Sempre Andrea Bocelli ha detto: “Io da qui in avanti cederei volentieri il testimone, se loro lo raccolgono. Virginia ha tante altre cose da fare prima, c’è la scuola. Matteo sta portando a termine i suoi studi in Conservatorio e poi speriamo...”. “A volte glielo dico: ‘dai babbo, lasciami i concerti, ci penso io, stai a casa’”, ha scherzato Matteo Bocelli.
Un’ultima domanda ad Andrea. Ti sei esibito praticamente ovunque: c’è un posto dove vorresti andare a esibirti?
Una volta mi hanno invitato a fare una performance nello Spazio”, ha ricordato Andrea Bocelli. “Ho detto di no subito. Pazienza l’aereo, che già quello mi sembra una cosa poco naturale, ma lo Spazio proprio no. Non ho neanche il rimpianto”.

Intervista a Andrea, Matteo e Virginia Bocelli (21/11/2022)