Ancora Festival02 feb 2022

Andrea Bocelli commenta la prima serata di Sanremo su Radio Italia solomusicaitaliana

“Da un certo punto di vista, i Måneskin sono stati più bravi di me”

Andrea Bocelli si è collegato con Mario Volanti nei nostri studi a Sanremo, per commentare in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana la prima serata del Festival 2022.
Ci troviamo dove ci siamo incontrati per la prima volta nel 1994. Ti aspettavi una carriera come quella che hai avuto?
Non si dicono queste cose! Nessuno poteva immaginare quello che poi sarebbe successo. La mia carriera è iniziata in ‘Cesarini’, perché quando ho iniziato ero già anziano per essere un esordiente in questo mestiere”.
Quali sono le tue impressioni sulla prima serata?
Il Festival è un appuntamento imperdibile e serve soprattutto a far famiglia. Ieri sera ci siamo messi davanti al televisore con tutta la famiglia riunita e devo dire che Sanremo ogni anno cambia, perché ci sono le mode anche nella musica come nel vestiario. Alla fine tutti i giudizi saranno poco lusinghieri all’inizio e più lusinghieri dopo e, con il , ci saranno canzoni che faranno successo e magari qualcuna diventerà anche un evergreen. I veri giudici della musica sono il tempo e lo spazio: quando una canzone fa successo nel mondo e dura nel tempo è una grande canzone”.
In Italia, sia tu che i Måneskin siete andati in giro per il mondo. Come ti spieghi questa cosa, vista la differenza fra i vostri generi?
Perché è sempre il pubblico che decide. Probabilmente loro hanno fatto una cosa più difficile della mia: per me portare in giro per il mondo la musica italiana è più facile che portare una musica in giro che nasce e si sviluppa altrove. Da questo punto di vista sono stati più bravi di me. Ieri sera mi ha fatto molto piacere vedere il teatro pieno, perché abbiamo avuto anni difficili e vedere finalmente la gente è stata la prima nota lieta”.

ANDREA BOCELLI - CON TE PARTIRO' (RADIO ITALIA LIVE IL CONCERTO 2017)