#ATUPERTU CON...07 apr 2023

Anche Gianni Morandi è appassionato di “Mare fuori”, grazie ad Anna

L’Eterno Ragazzo incontra la nostra Redazione poco prima di regalarci l’ultimo RADIO ITALIA LIVE della stagione: nella sua video-intervista, spende belle parole per gli artisti della nuova generazione e svela dov’è adesso l’iconica scopa di Sanremo

La stagione di RADIO ITALIA LIVE si chiude con un concerto ricco di storia della musica italiana. Il protagonista è infatti Gianni Morandi, che dalle ore 21.00, in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e radioitalia.it, porterà nel Reward Music Place una serie di successi, più o meno recenti, da cantare a squarciagola. Prima di esibirsi, però, il cantautore ha incontrato la nostra Redazione per una chiacchierata sulla nuova musica e sui giovani che gli piacciono di più, da Lazza a Tananai, ma anche sulle sue giornate con la moglie Anna e sulla sua nuova passione per… “Mare fuori”.
La video-intervista #atupertu con Gianni Morandi parte dal suo ultimo singolo, “Anna della porta accanto”, che fa pensare subito a sua moglie, Anna: “L’ha scritto per me Jovanotti e dice: ‘È un animale strano… Ti ho vista rientrare di notte…’”, racconta l’artista ai nostri microfoni. “Io ho parlato con la mia Anna e le ho detto: ‘Ma tu ti ci rivedi in questo personaggio che ha descritto Jovanotti? Perché secondo me sono io che non ti conosco bene!’”, ha concluso scherzando.
È stata Anna, invece, a rivolgersi a Gianni dopo che, a Sanremo, lui si è ritrovato a pulire il Teatro Ariston dalle rose lasciate da Blanco: “Ma scusa, pulisci tutto e non pulisci casa? Passa anche lo straccio!”, gli avrebbe detto una volta finito il Festival. Così, Gianni si è ritrovato “costretto” a pulire anche dopo la kermesse: “Una mano gliela do. Mi fa lavare i piatti, mi fa fare un po’ di cose, mi fa rimettere a posto…”. Ed è proprio a casa sua che, adesso, si trova l’iconica scopa dell’ultimo Festival: “Ce l’ho persino in camera da letto, mi piace molto come oggetto perché mi ricorda un momento simpatico e divertente”.

#atupertu con Gianni Morandi 07/04/2023 (Radio Italia Live)

È stato a Sanremo 2023 che Gianni Morandi ha anche presentato una nuova versione di “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, insieme a Sangiovanni. “Mi ha fatto molto effetto pensare a tutti i ragazzi di oggi, alla loro energia, alla loro forza”, spiega alla Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana, facendo anche altri nomi: “Lazza è un altro fortissimo, è un pianista importante. Loro sono già molto più avanti di quanto non lo fossimo noi, mi riguardo all’epoca e mi vedo come un dilettante allo sbaraglio”. I due si sono conosciuti proprio all’ultimo Festival, dove Gianni ha incontrato anche Tananai: “Il suo pezzo mi piace moltissimo e mi sarebbe piaciuto cantarlo”, svela dopo aver già regalato ai fan una piccola interpretazione di “Tango” qualche tempo fa.
Attraverso i social, infatti, Morandi canta spesso anche pezzi non suoi, compresa… la sigla di “Mare fuori”, serie tv rivelazione dell’ultimo periodo: “Ma chi è che non è rimasto coinvolto da ‘Mare fuori’? È veramente una serie che ha incuriosito tutti e appassionato tutti”. Poi, l’Eterno Ragazzo, rivela che è ancora grazie alla moglie Anna se ha iniziato a seguirla anche lui: “È lei che ha rivisto tutte le puntate, dalla prima serie all’ultima”.
Infine, Gianni ha belle parole anche per qualcuno “di famiglia”: è il nipote Paolo Antonacci, affermatissimo autore di canzoni. Morandi non gli hai mai dovuto dare consigli: “Sono io che gli ho chiesto delle cose”, dice, ricordando le 36 serate nella sua Bologna, al Teatro Duse. “Gli ho chiesto se mi poteva scrivere una canzone su quel momento e lui ha scritto ‘Stasera gioco in casa’, che ha dato poi anche il titolo allo spettacolo. Ha dimostrato di essere molto avanti, perché ha scritto per una persona di una certa età e lo ha fatto con il cuore”.
C’è anche questo brano all’interno dell’ultimo album di Gianni Morandi, “Evviva!”, che è stato appena presentato con un grande tour nei palasport di tutta Italia. Al fianco del cantautore, c’eravamo noi di Radio Italia solomusicaitaliana, che accompagneremo Morandi anche nella sua prossima avventura live estiva, a partire da luglio. Nell’attesa, l’appuntamento per ascoltare i più grandi successi dell’Eterno Ragazzo è questa sera, a partire dalle ore 21.00, con l’ultima puntata di RADIO ITALIA LIVE in onda su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it.