News24 gen 2020

Anastasio e il suo Atto zero: “Junior Cally a Sanremo? No censure”. Video

In primo piano: l'album, il brano Rosso di rabbia e il rap su Renato Zero

Anastasio è al suo Atto zero dopo X Factor: l'album esce durante Sanremo 2020, in gara con Rosso di rabbia, prima del ritorno in concerto con le sue canzoni. Junior Cally al Festival? “No a censure. Rapperò su Renato Zero, un gigante”.
Il nuovo album, il primo ufficiale, arriva il 7 febbraio: ecco la vide intervista “In primo piano” sui brani del disco e sulle sue “prime volte”.

IN PRIMO PIANO: Atto Zero di Anastasio

SANREMO. A febbraio 2019 ha pubblicato il singolo inedito Correre, presentandolo a sorpresa come ospite sul palco di Sanremo. Ora Anastasio, a 22 anni d'età, a febbraio debutterà al Festival e pubblicherà il primo album ufficiale Atto zero. Come vive queste prime volte? “Con tanta eccitazione. Sono davvero contento finalmente di fare uscire un album dopo poco più di un anno dalla mia vittoria a X Factor. Ci sarà tanto materiale, molti lo stavano aspettando e altri non sapevano di aspettarlo”.
Anastasio duettato con Fabrizio Moro, che è stato più volte a Sanremo: “Non l'ho sentito, a dire la verità, l'ho sentirò presto”.
ROSSO DI RABBIA. Al Festival di Sanremo 2020 sarà in gara tra i 24 Big con Rosso di rabbia, di cui è autore del testo e co-autore delle musiche insieme a Marco Azara, Luciano Serventi, Stefano Tartaglini, per la produzione di Danny the cool & Stabber. È un capitolo della storia di un personaggio che sta rincorrendo da anni: il Sabotatore. Com'è nato questo brano e di cosa parla? “Ho scritto la prima strofa 2 anni fa, a maggio 2018, mentre l'ultima l'ho ritoccata fino a settembre 2019. È un pezzo che nasce in un modo, poi prende una via strana e finisce per essere un pezzo che parla di una rabbia sprecata, vanificata, quasi come si sente disinnescato: per tutta la vita sei eccitato e aspetti un grande colpo ma poi non riesci mai a smettere di progettarlo e agire”.
JUNIOR CALLY. Al Festival ci sarà tanto rap, cosa pensa Anastasio delle critiche ai testi del collega Junior Cally? “Credo sia abbastanza ridicolo processare Junior Cally e pericoloso mettere in ballo il discorso della censura perché, una volta che si inizia a censurare, la censura diventa uno strumento pericoloso e può finire anche nelle mani sbagliate”.
CONCERTI. Dopo l’annuncio delle due date dal vivo a Milano e Roma, ecco le nuove date del tour nei club da marzo: Roma, già sold out, raddoppia. Le prevendite dei biglietti sono disponibili online.
12/03/2020 – ROMA – SPAZIO ROSSELLINI (Nuova Data)
13/03/2020 – ROMA – SPAZIO ROSSELLINI (Sold Out)
16/03/2020– FIRENZE - TUSCANY HALL
17/03/2020 –BOLOGNA - ESTRAGON
21/03/2020 –NONANTOLA (MO) - VOX
22/03/2020 –RONCADE (TV) NEW AGE
27/03/2020 –PADOVA – HALL
28/03/2020 –TRENTO – SANBAPOLIS
30/03/2020 – VENARIA REALE (TO) – TEATRO DELLA CONCORDIA
31/03/2020 – MILANO – FABRIQUE (già annunciata)
03/04/2020 – PERUGIA – AFTERLIFE
04/04/2020 – SENIGALLIA (AN) – MAMAMIA
16/04/2020 – NAPOLI - DUEL
BIOGRAFIA. Marco Anastasio, classe 1997, non ama parlare di sé. Preferisce scrivere ciò che pensa e tirarlo fuori con l’urgenza del periodo in cui viviamo attraverso una scrittura originale, fatta di energia e rime, che rappresenta un unicum della scena italiana. Nel suo percorso a X Factor 2018, dove ha modificato la concezione di rap grazie al brano doppio Platino La fine del mondo o le sue reinterpretazioni di classici come Generale di Francesco De Gregori o Another brick in the wall PT2, ha ottenuto il disco d’oro con il suo primo EP La fine del mondo e nel 2019 è stato impegnato in un tour che lo ha portato ad attraversare l'Italia e a esibirsi di fronte a migliaia di persone.
Il 29 novembre 2019 ha pubblicato la release speciale, Il fattaccio del vicolo del moro, che sarà contenuta nel nuovo album e che lo ha riportato a cimentarsi con la trasposizione in forma rap di grandi opere della tradizione italiana. Il fattaccio del vicolo del Moro, è liberamente ispirato al celebre monologo del 1911 del poeta romano Amerigo Giuliani (l'originale si intitola Er fattaccio), portato in precedenza al successo nella versione di Gigi Proietti. È la confessione in prima persona di un assassino, che Anastasio interpreta con grande delicatezza e intensità; oltre che del testo, è autore anche della linea melodica.
Il rifacimento dei classici è uno dei motivi per cui è più apprezzato da pubblico e critica, come di recente ha dimostrato la sua performance nel corso della trasmissione Una storia da cantare dedicata a Fabrizio De André, in cui ha riproposto un'intensa versione de La guerra di Piero vista dal punto di vista di un giovane soldato austriaco.